Ciclocross: la Tuia cade, riparte malgrado
le ferite, rimonta e vince il titolo regionale

La Tuia mentre taglia il traguardo con il ghiaccio sul volto
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 17:06
Cade, si rialza, vince il titolo regionale e stabilisce anche il record per quelli vinti da una donna.



L'epica impresa è di Maria Adele Tuia ai campionati laziali di ciclocross femminili, disputati domenica a Ciampino. La ciclista professionista di Civita Castellana, nella gara riservata alla categoria Elite, è arrivata al traguardo con la borsa di ghiaccio appoggiata sulla fronte e varie escoriazioni sul corpo; subito dopo è stata accompagnata in ospedale per ”rimediare” sei punti di sutura al sopracciglio e fasciature a un ginocchio.



L'imprevisto è accaduto a un giro dalla fine, quando la portacolori della Prd Sport Factory team, già in testa da qualche chilometro, è scivolata nell'affrontare una curva. Ne hanno approfittato immediatamente le avversarie che l'hanno superata, ma Tuia con la determinazione e la grinta che l'hanno sempre accompagnata, pur se dolorante e con la bici malandata, è risalita in sella dopo che l'ambulanza di servizio gli ha fornito del ghiaccio.



E' così riuscita a raggiungere le rivali che erano davanti e superarle di slancio, tanto da arrivare solitaria all'arrivo tra gli applausi. Per la Tuia si è tratto del sesto titolo regionale femminile consecutivo. «Questa volta sono andata troppo forte, tanto da andare per terra - ha detto scherzando Maria Adele, dispiaciuta per non essere salita sul podio per la premiazione. «Ci tenevo parecchio, invece sono andata direttamente al pronto soccorso. Speriamo che, con questa caduta, finisca questo periodo sfortunato».



A rischio la partecipazione il prossimo appuntamento con il Cross cup Lazio. «I medici mi hanno consigliato di stare ferma - ha detto - ma sarà difficile obbedire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA