Viterbo, inaugurato il nuovo campo sportivo costato 665mila euro: ci sono anche i genitori di Bonucci

Viterbo, inaugurato il nuovo campo sportivo costato 665mila euro: ci sono anche i genitori di Bonucci
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Ottobre 2016, 18:11
Con un avvio così, c’è da scommettere che questo pratino sarà calpestato da delle vere promesse del calcio.  A Castiglione in Teverina, nel nord del Viterbese, inaugurato ieri il nuovo campo di calcio realizzato dal Comune. E, sorpresa, al taglio del nastro c’erano anche i genitori di Leonardo Bonucci, inviati qui dal nuovo parroco del paese, don Alfredo Cento. Il prete, che per anni è stato responsabile della parrocchia di Pianoscarano a Viterbo, dove è nato e cresciuto il campione della Juventus e della Nazionale, ha voluto così sorprendere i castiglionesi.
I genitori di Bonucci hanno portato il saluto del figlio e i suoi auguri per la nuova struttura, promettendo di venirci a giocare appena possibile.

Il Comune di Castiglione in Teverina ha investito per ammodernare l’impianto esistente attraverso la realizzazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica di ultima generazione, con nuovi drenaggi, impianto di irrigazione, illuminazione e recinzioni. Il nuovo impianto, oltre ad avere l’omologazione della Lnd-Figc, rappresenta il top dei campi da calcio in erba sintetica che vengono attualmente realizzati a livello internazionale soprattutto per la tecnologia e l’innovazione dei materiali utilizzati al fine di garantire la durata e le prestazioni, nonché la salvaguardia della salute degli atleti e l’ecosostenibilità ambientale. Costo dell’intervento, 665 mila euro sostenuto da fondi Cipe, ministero delle Infrastrutture e Trasporti e da risorse comunali.

“Oggi è un giorno di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Mirco Luzi - per aver concretizzato un impegno preso e per il risultato che è stato raggiunto. Ma è soprattutto il coronamento di un sogno per gli sportivi castiglionesi, un’opera attesa da decenni che va oltre ogni aspettativa e il cui merito va alle tante persone dirigenti e calciatori che hanno segnato la storia calcistica locale offrendo una crescita sociale e culturale del nostro paese”. Alla cerimonia sono intervenuti il deputato del Pd, Alessandro Mazzoli, che ha ricordato come l’opera testimoni l’attenzione e l’impegno del Governo verso i piccoli Comuni. Oltre al parlamentare, i dirigenti della Figc di Viterbo e del Lazio Ermanno Todini e Renzo Lucarini, oltre Fabrizio Tafani, ex giocatore castiglionese e ora preparatore atletico di squadre della seria A.

Dopo il taglio del nastro l’A.S.D. Castiglione Calcio, presieduta da Angelo Cicala e gestore dell’impianto, ha presentato la scuola calcio con un’esibizione sul nuovo campo delle varie squadre giovanili. La partita tra A.S.D. Castiglione Calcio e la squadra amatoriale E. Fanelli ha concluso la manifestazione con il IX Memorial dedicato a Renato Cignelli, già giocatore ed allenatore delle due squadre castiglionesi.