Caffeina Christmas Village, atteso pienone per il ponte a Viterbo
Tutti gli appuntamenti

Viterbo, la mappa delle attrazioni del Caffeina Christmas Village
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16:32
Ponte dell'8 dicembre: da giovedì a domenica 11 saranno giornate calde, caldissime per il capoluogo, con il prevedibile assalto di residenti e turisti al pacchetto di eventi confezionati nelle vie e nelle piazze del centro storico.
 
Il lungo week end avrà il suo fulcro nel "Caffeina Christmas Village" che ha esordito lo scorso week end registrando oltre 12mila visitatori.

Le diverse attrazioni, aperte dalle 10,30 fino alle 23,30, sono spalmate tra il quartiere medievale di San Pellegrino, piazza della Morte, piazza San Lorenzo e il palazzo dei Papi: la casa di Babbo Natale, con l'annessa  stalla dove riposano le renne, pronte ad essere aggiogate a una luccicante slitta; il teatro Incantato; la casa degli Elfi; la Fabbrica dei giocattoli e del cioccolato; il  Bosco che non c'è; la Taverna del gioco; la Banca dello zecchiere; le Poste dei bambini; il museo dei Presepi; la biblioteca delle favole;  la pista di ghiaccio; il mercatino dei prodotti tipici.
 
Senza contare il Presepe più grande del mondo, nei sotterranei del palazzo papale: quaranta statue ad altezza naturale, collocate in uno spazio di 700 q., riproporranno una ideale Betlemme in stile medievale. Nel Villaggio non ci sarà pericolo di perdersi: i bambini avranno a disposizione amichevoli e sorridenti guide: gli Elfi.
 
Oltre il "Christmas Village", è Palazzo dei Priori ad assicurare ulteriori proposte. Nella sala Regia è ordinata la mostra dedicata alle ceramiche della collezione di Renzo Varo conservate nel museo di Castelfranco Veneto: sono circa sessanta pezzi, tra cui due, risalenti al XV secolo, con raffigurata l’immagine di Santa Rosa
 
Nella Sala delle Bandiere sarà invece proiettato il video mapping "Van Gogh Shadow", realizzato dal visual grafic  Luca Agneni che ha animato 11 opere del pittore olandese, tra cui i celeberrimi "Camera" e "Autoritratto con cappello di feltro". Il video si avvale della colonna sonora "Experience" di Ludovico Einaudi.
 
Allo Spazio Pensilina, il nuovissimo punto informativo di piazza del Sacrario, a un passo dagli ascensori della Valle di Faul, la mostra di arte contemporanea con le opere di dieci artiste (Eva Gerd, Sonia Giambrone, Leila Grani, Ute Kolar, Maddalena Mauri, Carla Paiolo, Maria Pizzi, Sophie Savoie, Maria Grazia Tata, Chiara Tommasi).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA