Bilancio, ecco i 500 emendamenti: lavoro, frazioni, teatro e sicurezza. Record M5S con 422

Il consiglio comunale
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 12:35
Bilancio, si danno i numeri. «Gli uffici sono al lavoro sui pareri sugli oltre 500 emendamenti presentati: dovrebbero essere pronti per il 2 maggio», assicura il presidente del consiglio Marco Ciorba. Come si cambia? Le richieste spaziano su tutto lo scibile viterbese.

Forza Italia ne ha presentati 35, punta su Bullicame, Prato giardino, marciapiedi, lavoro per i disabili e sostegno alla Caritas. Viva Viterbo 15: si va dall’area per lo sgambamento dei cani all’implementazione della segnaletica turistica mancante (come per gli ascensori a Valle Faul), dall’abbattimento delle barriere architettoniche nel centro storico e per garantire l’accesso dei disabili ai siti turistici a un’area camper. E ancora i lavori di adeguamento del museo civico e più fondi - 200 mila euro - per la gestione del teatro Unione.

Il M5S ha sparato forte: 422 emendamenti. I grillini hanno scoperto che quest’anno per il sociale si spendono 1,5 milioni in meno: puntano a recuperarne 1,3. E in caso di bocciatura è pronto lo spacchettamento: tanti altri con cifre minori ma per lo stesso fine. Tecnica usata anche per gli altri. Propongono 5 mila euro per uno studio su come risparmiare sui derivati (il comune ne paga 800 mila di interessi), 200 mila per istituire un assegno civico per gli italiani in difficoltà, un market solidale per le famiglie bisognose, 60 mila euro per il microcredito alle imprese.

FondAzione arriva a 28. Punta forte sull’occupazione, con 230 mila euro per la defiscalizzazione della Tari alle aziende che assumono una persona per almeno sei mesi. Si stima che darebbe lavoro a migliaia di persone. Piatto ricco per Santa Barbara, con 750 mila euro sulla viabilità. Poi 15 mila per le aperture straordinarie di Villa Lante, un progetto per il miglioramento dell’incrocio in strada Ponte Sodo, interventi su Castel d’Asso e piscine Carletti.

In zona Pd Volpi, Troili, Serra vanno dritti su feste patronali, progettazione del parco canile, rimborso delle spese di traslazione delle salme al cimitero di Grotte Santo Stefano. Pd e maggioranza indicano la manutenzione dei giardini pubblici, quindi un atto trasversale Volpi-Frontini (Viterbo 2020) sulla manifestazione del Bucefere a Grotte. Gli altri: uno il gruppo misto, un paio Oltre le mura, qualcuno in più Gal e Viterbo 2020, 15 di Fratelli d’Italia, che mettono nel mirino la sicurezza. Chiedono più fondi per straordinari della polizia locale e videosorveglianza nelle frazioni. Per la promozione turistica parcheggio gratis a Valle Faul alcuni giorni della settimana e l’installazione di una ruota panoramica a Prato Giardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA