Anas: «La Trasversale Orte-Civitavecchia sarà completata, ma sui tempi non vi sono certezze»

Anas: «La Trasversale Orte-Civitavecchia sarà completata, ma sui tempi non vi sono certezze»
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 11:14
«I ritardi non bloccheranno l'opera, ma sui tempi non ci sono certezze». Completamento della Trasversale, nonostante la bocciatura del tracciato verde Anas, il dirigente Giancarlo Perrotta ribadisce che si farà: si attende il pronunciamento del consiglio dei ministri. Intanto, occhi puntati sullo stralcio in fase di realizzazione con un doppio obiettivo: garantire la sicurezza nei cantieri e contrastare le infiltrazioni mafiose.

È nel solco delle legalità che la superstrada Orte-Civitavecchia procede verso il completamento. Nello specifico, il tratto di circa 7 km che collegherà Cinelli a Monte Romano Est sarà ultimato sotto l'occhio del comitato interforze insediato in Prefettura. Sono questi i contenuti del protocollo siglato al Palazzo del governo dal prefetto Nicolò D'Angelo, Perrotta, l'amministratore unico dell'impresa aggiudicataria Angelo Donati e i sindacati rappresentati da Carlo Proietti (Fillea Cgil), Francesco Agostini (FIlca Cisl) e Francesco Palese (Feneal Uil). «Vogliamo ha spiegato il prefetto contrastare tentativi di condizionamento e infiltrazioni criminali, nonché intensificare i controlli contro la malavita organizzata grazie al gruppo interforze».

Nello specifico, verranno controllate la qualità del calcestruzzo e la regolarità dei contratti, sarà garantita la verifica antimafia e un'anagrafe settimanale degli esecutori del cantiere. Cantiere dove, come ha specificato Donati, oggi lavorano tra le 120 e le 130 persone che saliranno a 160. Il tratto fino a Monte Romano Est prevede tre viadotti e altrettante gallerie. I lavoratori usufruiscono di un campo base con mensa annessa. I sindacati, invece, hanno lodato il protocollo sulla legalità con alcuni distinguo: per la Uil andava firmato prima; la Cgil ha chiesto venisse inserito il rispetto dei contratti nazionali; la Cisl, infine, ha messo a disposizione gli enti bilaterali per i controlli.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA