A piedi nudi nel bosco, apre il Parco Cinque Sensi: la natura da calpestare, annusare e toccare

Il Parco Cinque Sensi a Vitorchiano (Viterbo)
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 17:55
Sentieri da percorre a piedi nudi, cassette e spazi da annusare, per una natura da vivere con tutti i sensi attivi. Un bosco dove prende vita un vero e proprio parco divertimenti. Si chiama Parco Cinque Sensi e in Italia è uno dei pochi nel suo genere. Ispirato ai modelli del nord Europa, si trova a Vitorchiano, a pochi chilomentri da Viterbo. “Un percorso innovativo ed emozionante per vivere un’indimenticabile esperienza, dalla testa ai piedi”, lo descrivono gli artigiani dei sensi, ovvero gli addetti del parco. La struttura, prima attiva sui Cimini, dal 1 maggio riaprirà i battenti nella nuova sede.

"Vi aspettiamo tutti a piedi scalzi per l'inaugurazione – dicono i titolari Thomas Diedrich ed Enrica Muretti - attraverso nuovi percorsi sensoriali, vasche a terra da calpestare, cassette da annusare e toccare, oltre a sorprese che sveleremo quel giorno”.

Molte le attività che è possibile svolgere: si può camminare lungo il sentiero sensoriale ricco di sorprese da annusare, toccare e calpestare; per i più piccoli possono ci sarà un parco avventura sospeso tra gli alberi o numerosi mini-laboratori didattici; per tutti lezioni di yoga, escursioni e nordic walking, fino ai tornei di giochi classici all’aria aperta. Il parco ospita anche la Fattoria delle carezze per conoscere diverse specie di animali, oppure il biolago o la biopiscina in cui immergersi per poi farsi coccolare con la riflessologia plantare. Insomma, un luogo dove staccare dalla routine e dal caos quotidiani per rigenerarsi a contatto con la natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA