A Civita Castellana inaugurato il presepe monumentale più grande d'Europa

Una veduta del presepe in esposizione a Civita C.
di Ugo Baldi
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2016, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 15:44
Civita Castellana ospiterà nella chiesa di San Gregorio, nel cuore del centro storico, per tutto il periodo natalizio il presepe monumentale più grande d’Europa. Si tratta di un'opera del maestro di arte presepiale Mario Agrestini con statue a grandezza naturale, realizzate in terracotta, legno e cartapesta e gesso. L’intera collezione è stata arricchita con abiti e utensili provenienti dalle più svariate località del medio oriente, che ricostruiscono l'antico mondo contadino.

In maniera minuziosa è stato ricomposto un villaggio palestinese affollato di pastori, artigiani, mercanti, uomini e donne intenti ai mestieri di tutti i giorni insieme molte particolarità, che sono uniche per il suo genere. La presentazione della natività è ambientata in una mangiatoia all’interno di un vecchio rudere di campagna, retrostante il villaggio di Betlemme. I piccoli visitatori potranno poi ammirare una infinità di animali e grandezza naturale.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune con la collaborazione della parrocchia di Santa Maria Maggiore ed è stata inserita nel programma delle festività, per dare un maggiore interesse ai visitatori del paese falisco. Sarà aperto fino all’8 gennaio, con orario dalla 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Al taglio del nastro era presente, oltre all’artista che lo ha realizzato, il sindaco Gianluca Angelelli e il Vescovo della diocesi, monsignor Romano Rossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA