A Bolsena e a San Lorenzo Nuovo la musica fa rima con poesia e solidarietà

Alda Merini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Novembre 2022, 05:40 - Ultimo aggiornamento: 19:31

Sabato 26 dedicato a poesia e musica ma anche a musica e solidarietà.

La sala consiliare del Comune di San Lorenzo ospita (ore18,30) “Improvvisazione su Alda Merini”, uno spettacolo dedicato alle opere e alla vita della grande poetessa (1931- 2009). In scena, la voce di Francesco Loi e la musica di Michele Marchesani saranno avvolti dalle visioni luminose di Davide Giacobbe e la danza di Giorgia Urbinati, in un’esplorazione insolita delle interazioni tra i diversi linguaggi, che darà vita a un’azione scenica inedita dedicata all’artista milanese. “L’esibizione – anticipano gli organizzatori - è al tempo stesso un’esplorazione del processo improvvisativo, che fonda la sua struttura su impulsi che si manifestano e si canalizzano istantaneamente, al fine di orchestrare le suggestioni di una poesia profonda e sensibile, quale è quella di Alda Merini. Il pubblico verrà coinvolto nello spettacolo in un intreccio inscindibile di suoni, luci, parole e movimenti, un’esperienza unica frutto dell’improvvisazione messa in atto dagli interpreti”.

In serata, alle ore 21, al Teatro San Francesco di Bolsena, “La Tresca”, gruppo folk umbro-laziale, festeggia venti anni di carriera con un concerto benefico che fonde musica e solidarietà.

Dopo l’inizio caratterizzato dalla rivisitazione di brani tradizionali, “La Tresca” ha sviluppato un percorso artistico originale in cui si evidenziano le tradizioni musicali dei luoghi di provenienza dei membri della band: Orvieto, la Tuscia e il lago di Bolsena; un triangolo geografico che racchiude le radici dei componenti del gruppo. Intensa anche l’attività all’estero: Germania, Svizzera, Macedonia, Ungheria, Irlanda e Olanda.

«I fondi raccolti con la vendita dei biglietti, cui verrà abbinata una lotteria di beneficenza, saranno devoluti alla Confraternita Misericordia di Bolsena – sottolinea l’assessore comunale alla cultura Raffaella Bruti - che svolge un ruolo sociale molto importante nella nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA