A Bolsena, devozione, folklore, musica e infiorata per celebrare il Corpus Domini

Bolsena, ragazzi creano l'Infiorata del Corpus Domini
di Carlo Maria Ponzi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16:15
"Devozione, musica, folklore, infiorate".
 
Sono i principali ingredienti degli appuntamenti finali della settimana di eventi che Bolsena dedica alla festa del Corpus Domini, istituita da papa Urbano IV per celebrare il miracolo avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina dove sono conservate le sacre pietre macchiate del sangue eucaristico.
 
Particolarmente intensa la giornata di sabato 28 maggio: alle  18,00 il concerto del Coro polifonico interforze "Salvo D'Acquisto", seguito, dopo alcuni eventi devozionali, dalla "Notte bianca dei fiori" e dalla preparazione delle spettacolari infiorate che cambieranno il volto a vie e le piazze del centro storico.
 
Domenica 29 maggio, dopo l'esibizione del  Gruppo sbandieratori e musici, il momento centrale della festa: la tradizionale processione con il SS. Sacramento e la Sacra Pietra sul percorso tappezzato dall'Infiorata, composta da disegni floreali realizzati con i fiori di tante specie: ginestre, fiordalisi, acacia, rose, ortensie, calendule, garofani, margherite etc.
 
I disegni generalmente  rappresentano  scene, simboli religiosi, figure geometriche,  e immagini  liberamente tratte da dipinti famosi.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA