Marte sorvolato per la prima volta dalla sonda cinese Tianwen 1: il video

EMBED

La sonda cinese Tianwen 1 ha raggiunto l'orbita di Marte. Questa mattina la China National Space Administration (Cnsa) ha diffuso un clip che mostra le immagini di Tianwen 1 che rallenta per lasciarsi attrarre dalla gravità del Pianeta Rosso. La sonda cinese, che include un orbiter, un lander e un rover, è entrata con successo nell'orbita lo scorso mercoledì, dopo un viaggio di quasi sette mesi dalla Terra.

Marte, sonda Hope raggiunge l'orbita del pianeta

Il video mostra le immagini di Marte che entra gradualmente nel campo visivo degli obiettivi, anche se si è verificata una leggera vibrazione della sonda dopo l'accensione del motore e il passaggio dal giorno alla notte di Marte. Nel video sono visibili sia l'ala solare e l'antenna direzionale, sia l'atmosfera marziana e la superficie del pianeta.

Le immagini sono state scattate per circa 30 minuti dalle telecamere di sorveglianza poste sulla sonda: Tianwen- 1 possiede infatti un sistema di monitoraggio composto di piccole telecamere a basso consumo energetico.

Tianwen-1, la sonda cinese più vicina a Marte: arriverà nel febbraio del prossimo anno

Le telecamere, installate su ali solari, antenne direzionali e la combinazione lander-rover, possono scattare automaticamente selfie nello spazio profondo, nonché immagini del dispiegamento di antenne e ali solari e dei processi di manovra chiave, senza controllo del comando a terra. La Cnsa ha fatto sapere inoltre che le telecamere di Tianwen- 1 continueranno a monitorare l'attività del modulo, e registraranno altre immagini del suolo marziano.