Saverio Raimondo, dall'universo Disney al Globe di Proietti il 5 luglio

Video
EMBED

Un ruolo da cattivo, Ettore Visconti, nel kolossal "italiano" dell'animazione Disney, "Luca"; la stagione tv da rivelazione con i documentari "albertoangelizzati" sui luoghi persi del lockdown (cinema discoteche, bar) e ora la "profanazione" del tempio del Globe Theater Gigi Proietti: Saverio Raimondo, stand-up comedian classe 1984 come riporta il curriculm, si riprende il palco in presenza. Lunedì 5 luglio il suo one-man show proprio sul palco elisabettiano pensato, voluto e ora intitolato a Gigi Proietti. "Diciamo che è una profanazione tripla: a Gigi Proietti, a Silvano Toti cui era intitolato prima e anche a Shakespeare - scherza Saverio -: uno spettacolo in cui tiro fuori i mesi del disagio e finalmente in presenza dopo l'addio dato dal Monk, sempre a Roma, nei giorni in cui tutto si richiudeva. Mi voglio un po' sfogare. Anche con le parolacce... L'ironia e la satira in questi mesi non è mancata, perché è giusta la catarsi, anzi la sanificazione. Senza mai sottovalutare la tragedia che abbiamo tutti vissuto, ma due risate sul disagio di quello che stiamo passando... Peralto al Globe, teatro aperto ma con i distanziamenti pensati già ai tempi di Elisabetta, con i palchetti per "congiunti"... Si stava un po' attenti anche allora che di contagi ce n'erano pure allora". 

Il tempo dello stop alla sua attività di comico da palco è trascorso con i racconti sui luoghi spariti dei giorni delle chiusure, su Raitre, ma soprattutto il ruolo "worldwide" in Luca, il film d'animazione firmato da Enrico Casarosa. "Era lo scorso ottobre quando ho saputo che sarei stato io la voce di questo bullo con la Vespa rossa che prova a fare il gradasso a Portorosso, uno splendido paese di mare delle Cinque Terre liguri. Il bello è che la mia voce è anche nella versione mondiale con un inglese italianizzato che ha voluto il regista per caratterizzare "italianamente" il film. Per me un'esperienza bellissima: piccolo come sono il bullo nella vita non l'ho mai potuto fare... E anche Ettore in fondo è bullo e vittima, lo siamo tutti". 

Dopo la data romana Raimondo sarà live anche a Napoli il 18 (Palazzo Reale) e Milano: "Il 28 luglio al Magnolia sfideremo le zanzare". Poi il comico romano ("Zona quartiere Trieste, lo diciamo per chi viene al Globe e poi vuole sapere dove trovarmi...") si butta in una nuova avventura: "Ho preso la conduzione estiva di Caterpillar per alcune settimane sostituiendo il monumentale Cirri, ma mi sto dedicando ad un podcast che spero piacerà. Poi ancora cinema e ancora da cattivo..." Nel frattempo un metro e sessanta di irriverenza e comicità: torna sul palco Saverio Raimondo, dopo l'esibizione davanti al Papa, nel 2018. "In 70 mila al Circo Massimo sul palco dei giovani per il Papa: non ho mica capito dove avevo sbagliato nei miei sketch sul sesso per essere chiamato? Comunque ho la foto con Bergoglio e per uno stand-up comedian come me è una medaglia: la porto negli spettacoli, come prova".