Animalisti imbrattano i leoni di Piazza del Popolo a Roma

EMBED

Blitz degli animalisti del movimento "Ribellione Animale" a Roma. Due attivisti hanno gettato vernice gialla e rossa sulla fontana dei Quattro Leoni in piazza del Popolo, imbrattando la base dell'obelisco e le statue degli animali. I due, che avevano esposto il cartello "Basta animali nei circhi", sono stati arrestati e accusati di danneggiamento. Si tratta di un uomo di 33 anni e di una donna di 29.

 

Su Instagram, il gruppo rivendica il fatto scrivendo"Con quest'azione di disobbedienza civile non violenta apriamo ufficialmente la Campagna Kimba - Ruggiti di Libertà, nata e ispirata dalla ribellione del leone Kimba scappato dal circo, in cui è prigioniero, lo scorso 11 novembre a Ladispoli".

 

La fontana dei Leoni, opera di Giuseppe Valadier (1762-1839), collocata al centro della piazza del Popolo, si sviluppa intorno all'Obelisco Flaminio (uno dei tredici obelischi antichi di Roma, realizzato in Egitto nel XIII secolo avanti Cristo): ai quattro angoli del basamento a gradini, l'architetto collocò delle vasche rotonde di travertino sopra le quali, su tronchi di piramide, sono posti i leoni di marmo bianco in stile egizio dalle cui bocche sgorga l'acqua.