Ragazzina di 13 anni scompare per cercare il cane: ha camminato per oltre 12 chilometri, ritrovata dopo ore di ricerche

EMBED

Per cercare una cagnolina, una ragazzina di 13 anni aveva camminato per oltre 12 chilometri, allontandandosi dalla propria abitazione all'insaputa della madre e senza il telefono. Subito scattate le ricerche, da parte di carabinieri, vigili del fuoco e Cai, nelle campagne di Civitanova Marche (Macerata), con tanto di cinofili e droni, la giovanissima è stata poi ritrovata da un'amica di famiglia, a conoscenza delle ricerche in corso, che l'ha notata vicino casa della nonna e l'ha riportata dai familiari.

 

Ragazzina scomparsa, le ricerche

Le ricerche erano scattate nella tarda mattinata con i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, supportati da un velivolo del quinto nucleo elicotteri carabinieri di pescara, da una squadra di pronto intervento dei vigili del fuoco. La 13enne, fanno sapere i carabinieri, mentre era in compagnia della madre e del proprio cane, nelle campagne tra Civitanova e Porto potenza, si era allontanata, sprovvista di telefono cellulare, non dando più notizie di sè. La minore, per rincorre l'affezionato animale domestico, si era allontanata dalla madre che, dopo circa 30 minuti di estenuanti e vane ricerche della figlia, si era rivolta ai carabinieri in comprensibile stato di forte agitazione e preoccupazione. Subito organizzate le ricerche sul posto con circa 30 uomini dell'Arma e i vigili del fuoco. È stato anche attivato con immediatezza il piano provinciale di intervento della Prefettura di Macerata, per la ricerca delle persone scomparse per consentire il coordinamento di tutte le attivita di ricerca e soccorso.

 

Il lieto fine

Per fortuna la vicenda ha avuto un esito lieto: alle ore 14.30 circa, dopo tre ore di ricerche, si è avuta notizia del rintraccio della giovane che, dopo aver perso l'orientamento ed aver vagato per le colline, ha percorso una decina di chilometri in campagna, da sola, prima di incrociare una stradina nei pressi del centro abitato, e riuscire, così, a raggiungere la casa di un parente. Grande sollievo tra tutti i membri delle Forze dell'ordine impegnati nelle ricerche ma, soprattutto, grande felicità per la madre che ha potuto riabbracciare la sua piccola, che sta bene anche se un pò impaurita e scossa per l'accaduto.