Francia, Macron al concerto di Elton John il giorno dopo l'uccisione di Nahel: è polemica

EMBED

Circola anche in Francia, sul web e sui rotocalchi, il video che in Italia è fra i più visti e commentati, in cui si vedono Emmanuel Macron e la première dame, Brigitte, ballare al concerto parigino di addio alle scene di Elton John. Il video circola insieme con molti altri che vengono presentati con commenti dal tono: « Macron e Brigitte ballano mentre la Francia brucia».

 

La rubrica Checknews di Libération e una ricostruzione temporale dei fatti smentiscono questa dinamica. Infatti, Macron era rientrato il 28 da 3 giorni di missione a Marsiglia, aveva appreso dei fatti di Nanterre e la mattina di quel giorno aveva commentato l'uccisione del giovane Nahel, da parte di un poliziotto, come di un fatto «ingiustificabile e inspiegabile». Fino a quel momento, non c'erano state proteste sociali. La sera, la coppia presidenziale è andata all'Accor Arena per il concerto di Elton John, loro amico di lunga data e di impegno in diverse battaglie per l'ambiente.

 

Le foto della presenza dei Macron al concerto hanno cominciato a girare la mattina dopo, suscitando le critiche di esponenti dell'estrema destra, del Rassemblement National di Marine Le Pen. Il deputato Jean-Philippe Tanguy, ad esempio, criticava Emmanuel e Brigitte che vanno ad un concerto «mentre la Francia brucia». «È andato a salutare Elton John per il suo ultimo show in Francia», ha commentato l'entourage del presidente. Fonti vicine alla vicenda hanno fatto poi notare che mercoledì sera la situazione era giudicata relativamente calma, pur dopo il dramma di Nanterre, mentre l'escalation di violenza è cominciato nella notte, quindi dopo la fine del concerto.

Nahel, il video in cui viene ucciso il 27 giugno a Nanterre