Gran Premio di Merano 2015: weekend tra sport e cappelli bizzarri

di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 10:08 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 11:19

Ormai ci siamo: il prossimo sarà un weekend a tutto sport, dedicato ad uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti dell’ippica. Il Gran Premio di Merano, del resto è la più famosa corsa a tema che lo Stivale conosca, diventata nota anche come una sorta di Royal Ascot in versione Made in Italy. L’occasione è perfetta per le signore, per mostrarsi con cappelli dalle forme e colori originali che occupano le copertine dei giornali di gossip e fanno il giro della rete.


Si tratta del 76°appuntamento e fino al 27 settembre, saranno ospitate particolari manifestazioni legate al mondo dell’ippica (sette corse per giornata), che avranno come momento culminante il tanto atteso Gran Premio.

In primo piano, però, anche molto glamour con la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo che si godono i giorni di festa con abbigliamenti, cappelli soprattutto, che non passano inosservati. Ancora, non mancano tanti eventi
collaterali e il mitico Carosello dei Carabinieri, riportato a
Merano lo scorso anno dopo quasi quarant’anni di
assenza.

Si comincia con il 71° Premio delle Nazioni/Crystal Cup, la 61a Gran Corsa Siepi e la Steeple-chases d’Italia. L’ultimo giorno, invece, il Gran Premio, sarà preceduto dalla Corsa Siepi dei 4 anni e dal Gran Criterium d’Autunno.

Cosa rappresenta l’evento per Merano?

Ha un grande valore simbolico e accoglie appassionati provenienti da tutto il mondo. Del resto, è delle corse ad
ostacoli più ricche e avvincenti d'Europa e le sue radici si perdono nel tempo. Ha avuto, infatti, inizio nel 1935 con la vittoria di grandi campioni alla presenza del jet set internazionale.

Domenica, inoltre, sarà pure il momento del Carosello Storico dei Carabinieri. Il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo si esibirà nella storica rappresentazione applaudita in tutto il mondo, il Carosello. Un momento in cui gli equini eseguono vari comandi passando abilmente dal trotto al galoppo in una performance davvero unica e sorprendente. Nel parterre dell’Ippodromo, Merano WineFestival sarà presente con un’anteprima delle sue eccellenze del vino e della cucina.