Una vacanza di vita: boom di richieste per turismo "esperienziale"

Una vacanza di vita: boom di richieste per turismo "esperienziale"
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2015, 05:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 09:26
A Milano e non solo li chiamano "umarell". Sono quei personaggi, di solito di una certa età, che, mani dietro alla schiena, assistono in silenzio a lavori stradali, guardano assorti cantieri edili, commentano parcheggi difficoltosi. Blog e pagine facebook li studiano e osservano in modo semiserio; noi li prendiamo a spunto in modo un po' bizzarro per parlare di "turismo esperienziale". L'umarell, infatti, ama in particolar modo scavatrici e cingolati, ruspe e rulli compressori e quasi sicuramente non sa che c'è una destinazione turistica che ha pensato a lui e alla sua segreta passione, probabilmente sbocciata in spiaggia, da bambino con quella scavatrice regalata dagli zii. Dove se non a Las Vegas potevano inventare DigThis (www.digthisvegas.com)?

Potremmo tradurlo con "Scava un po' qui" e si tratta di un sito perfettamente attrezzato in cui guidare scavatrici Caterpillar. Si sceglie il giallo bulldozer che si preferisce, si passa un breve ma accurato addestramento, si testano le proprie capacità e poi si hanno minimo 90 minuti (a 249 $) per scatenarsi tra sabbie e cumuli di pneumatici. Finale con applausi, diploma, gift shop. DigThis ha vinto il premio 2015 come miglior attrazione di Las Vegas, che non è poco, vista la concorrenza. Tanto per dirne una, nella pazza città del Nevada c'è anche CSI Experience (http://lasvegas.csiexhibit.com/), dove investigare su una scena del crimine interagendo con i personaggi della serie e con criminologi in carne e ossa.

Cosa hanno in comune queste attrazioni con le altre cui accenneremo tra poco? Certo, non tutte possono "valere il vaggio" ma tutte permettono ai turisti di vivere un'esperienza, di immedesimarsi in un ruolo, di immergersi in un ambiente, reali o virtuali poco importa.



MOTORI

Dal giallo delle scavatrici al rosso delle Ferrari. Si può guidare una 430 Challenge sulla pista di Maranello grazie alla proposta del Grand Hotel Majestic di Bologna. Al non modico prezzo di 3950 euro si portano via due notti in junior suite, transfer a Modena, pilota professionista a disposizione, 10 giri di circuito, buffet e gift vari. Chi preferisce le due ruote può ripercorrere l'esatto itinerario americano del film Easy Rider, 4376 km da Los Angeles a New Orleans, grazie a Eaglerider (www.eaglerider.com). A Londra, invece, ci si può trasformare in 007 viaggiando a 30 nodi su un gommone lungo il Tamigi da Westminster a Canary Warf, proprio come Craig - Bond nel film Skyfall (www.viaggidiboscolo.it).



MARE

Dal fiume al mare. Sono centinaia le proposte "esperienziali" di carattere acquatico. Outdoor Portofino organizza nella sciccosa località ligure due giorni mare e natura tra pagaiate in kayak sino a San Fruttuoso e breve trekking, mentre lungo la tranquilla spiaggia di Lignano Sabbiadoro si può fare parasailing grazie a "Anchedomani". Decisamente più distante, nel Northern Territory australiano, ma anche più stuzzicante per gli appassionati di pesca la sfida "Million dollar fish": nelle acque del Top End a ottobre verranno immessi 76 barramundi etichettati con un chip. Uno di essi, se pescato, varrà un premio di un milione di $ australiani, gli altri 75 ne varranno "solo" 10mila (www.australiasoutback.it; www.milliondollarfish.com.au).



MONTAGNA

Vie ferrate dovunque e per tutti i gusti ma da percorrere con Guida, da Arabba (trincee) alla Val Badia (Tridentina), alla svizzera Jungfrau. Ma un'esperienza particolare la assicura Cortina con le gite guidate da accompagnatori storici sui teatri della Grande Guerra (cortina.dolomiti.org; tel. 3772802867). Montagne esotiche? Avventurosa la Cordillera Blanca peruviana con lo spettacolare trekking di Huayhuash tra ghiacciai e laghi color smeraldo (www.peru.travel/it): fascinosi, sostenibili e attenti agli aspetti etici i trek himalayani di Shakti Himalaya (www.shaktihimalaya.com); più vicine la splendida traversata della Vallée Blanche da Courmayeur Punta Helbronner con la nuovissima funivia SkyWay (http://www.courmayeurmontblanc.it; www.montebianco.com) sino alla francese Aiguille du Midi (solo con Guida alpina) e la magnifica escursione da Zermatt all'avveniristica Monte Rosa Hutte (www.zermatt.ch).



NATURA E ANIMALI

Che dire di un safari a piedi (ma in sicurezza) nel cuore del Greater Kruger sudafricano (www.africaonfoot.com)? O di una cavalcata (o un tour in jeep) tra le mandrie di bisonti dello spettacolare Zapata Ranch, ai piedi delle Great Sand Dunes in Colorado (www.colorado.com; www.zranch.org)? Troppo lontani? Allora potete cenare sugli alberi in Liguria, al parco Solleone (www.parcosolleone.it). Però per chi ama la natura è difficile resistere al richiamo di un luogo come le isole Svalbard; Norama propone una vera e propria spedizione con guida italiana tra cascate, ghiacciai, miniere e migliaia di specie di uccelli (partenze in agosto, www.norama.it).