Ryanair lancia 12 nuove rotte da Roma e punta a quota 27 milioni di passeggeri

Ryanair lancia 12 nuove rotte da Roma e punta a quota 27 milioni di passeggeri
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 14:54

Continua l’inarrestabile espansione di Ryanairin Italia, che punta a crescere anche e soprattutto sulla Capitale. La low cost irlandese, dunque lancia 7 nuove rotte da Ciampino per Atene, Colonia, Copenaghen,Crotone, Fez, Lisbona e Pafos e 5 da Fiumicino per Brindisi, Bari, Comiso, Marsiglia e Siviglia. Con un totale di 56 rotte dai due scali della Capitale presenta già la programmazione estiva del 2015, annunciando l’obiettivo dell’anno: raggiungere quota 27milioni di passeggeri.


Se i limiti di slot garantiscono adesso una maggiore concentrazione su Fiumicino, i progetti di Ryanair a breve e lungo termine sono tantissimi, a partire da nuove tratte sull’Europa e su tutta la Penisola, esigenza dettata anche dalla partnership Alitalia-Etihad, che ha portato ad una aggiunta di tratte a lungo raggio.

Una alleanza «buona per noi, cattiva per l'Italia» ha confermato il capo della compagnia. Michael O’Leary ha infatti parlato di dato positivo per il gruppo dei cieli di Dublino, perché permette di valutare pure questo segmento a tutto vantaggio di chi ha esigenza di restare entro i confini e non volare dall’altro lato del mondo. Alitalia, infatti, sarà più concentrata sul Golfo e meno nel nostro territorio e quello immediatamente confinante, però riuscirà a superare la crisi che ha rischiato di metterla definitivamente ko.

Con le nuove tratte saranno trasportati fino a 7milioni di clienti ogni anno da e per Roma, favorendo anche il lavoro di un folto numero di dipendenti.

Se il 2014 si è chiuso positivamente con la certezza di aver superato non solo Alitalia (già battuta precedentemente), ma addirittura l’intero gruppo (comprese AirOne e Cityliner), ora bisogna concentrarsi soprattutto sull’aumento dei passeggeri, raggiungendo almeno un più dieci per cento.

10 rotte totali su Fiumicino, 46 su Ciampino e rispettivamente 2 aeromobili (e 2,4 milioni di clienti) e 7 aeromobili (con 4,7 milioni di clienti annualmente). In tutto, si parla di 1.600 voli giornalieri, 72 basi e 189 destinazioni in 30 Paesi.

Restano immutate le novità recenti di Ryanair: dai posti assegnati, alla possibilità di portare un secondo bagaglio a mano gratuito, un nuovo sito web e una app con carte di imbarco mobile. Un compleanno da festeggiare in grande, visto che ha raggiunto i 30 anni di vita diventando la più grande compagnia europea, famosa sin da subito per le sue tariffe competitive e notevolmente inferiori.