Dal trekking a dorso di lama alla pesca sul ghiaccio: le attività invernali più divertenti in Svizzera

Dal trekking a dorso di lama alla pesca sul ghiaccio: le attività invernali più divertenti in Svizzera
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 16:10
Oltre ai paesaggi verdi che si perdono all’orizzonte, la Svizzera ha un patrimonio culturale eccellente ed una rosa di proposte per i visitatori, praticamente infinita. Ecco perché continua ad essere una destinazione adatta a tutti i gusti e le esigenze. Ci si può rilassare in famiglia, in coppia o da soli e optare per una serie di alternative che passano dal benessere, alle escursioni, ai percorsi culinari, fino ai tour divertenti e originali. In ogni stagione ci si può distrarre tra diverse attività a tema e ancora di più in inverno, resta una delle mete più amate per dedicarsi allo sport, al trekking e alle lunghe passeggiate tra neve e cittadine pittoresche.



Escursioni invernali in Svizzera



La pesca sul ghiaccio (Lago di Oeschinen)



Il corso d’acqua che si trova in un avvallamento posto a quasi 1.600 metri di altitudine, sovrasta Kandersteg nell'Oberland Bernese. E’ un’area molto fredda perché circondata dalle montagne su tre lati. Dal primo gennaio a fine marzo ci si può dedicare dunque alla pesca su ghiaccio, una attività molto amata in zona. Non ci sono quasi mai problemi di accesso, ma in caso di maltempo gli abitanti si organizzano con la slitta, per poi tornare a valle al crepuscolo tra gare di velocità e discese da brivido.



Trekking a dorso di lama (Safien valley)



Una fattoria sui generis quella Gädemli, perché oltre ai classici animali domestici, si incontrano yak e dieci lama. I proprietari hanno quindi deciso di proporre dei percorsi di trekking guidati, accompagnati da questi animali per ritrovare il piacere di una passeggiata lenta e senza il solito stress quotidiano. Si può restare fuori anche per più giorni, con pernottamento in hotel, tenda o yurta.



Il paradiso per fondisti nella riserva della biosfera (Sörenberg/Salwideli)



E’ una località di vacanza Sörenberg che si trova nel lucernese e, precisamente, nella biosfera UNESCO dell'Entlebuch, a 1165 metri di quota. Il panorama, qui, non è certo convenzionale e il visitatore amante dell’avventura, si trova circondato da paludi protette che sono simbolo della storia e della bellezza locale. In più, non mancano 35 km di piste di fondo. La pista preparata del villaggio ha una lieve pendenza e misura 8km. Sorge esattamente ai piedi del Rothorn di Brienz a quota 1200m s.l.m. ed è soprattutto adatta ai principianti. Dal comprensorio sciistico di Sörenberg Dorf si passa a quello di Salwideli con una pista da fondo di collegamento di 3km da Rossweid. Giunti nelle piste di Salwideli ci sono 24km di piste preparate dove praticare lo sci di fondo classico o lo skating.



Passeggiare o pattinare sul ghiaccio (Lago di Joux)



E’ il più grande del Massiccio del Giura e in pochi rinunciano a questa attrazione, quando le temperature lo consentono. Lontano dalle caotiche città o dai centri di villeggiatura in inverno, qui si incontrano famiglie e pattinatori e kart a vela. Il divertimento è assicurato.



Escursioni a tema sul sentiero dei filosofi (Samedan)



E’ un giro invernale seguendo dei percorsi panoramici sul massiccio del Bernina e sulla piana dei laghi dell'Engadina. Si notano, di tanto in tanto, delle tavole con le massime di pensatori immortali, da Socrate a Nietzsche e Sartre. Il contesto è perfetto per grandi riflessioni sulla vita e sull’amore. Intorno, la piana dei laghi dell’Engadina da St. Moritz e Maloja. Si parte dalla stazione a valle della funivia da Samedan/Punt Muragl fino a Muottas Muragl.



Escursione a dorso d’asino (Wildhaus)



Un relax riservato soprattutto ai bambini che si divertono ad osservare asinelli o lama che trasportano leggeri bagagli o si riposano. I piccoli, a volte, possono passeggiare a dorso di queste dolci creature con tour guidati, al termine dei quali ci si riempie lo stomaco con uno "Zvieri" (spuntino) sul limitar del bosco. Il giro dura circa 2 ore ed è perfetto per giovanissimi dai 4 anni in su. Chi ha compiuto i sei può scegliere pure il lama.



Per tutte le informazioni su percorsi e contatti, basta collegarsi al sito: http://www.myswitzerland.com/it-it/home.html