Il muro dei "Ti amo" di Montmartre: il San Valentino più romantico è a Parigi

Il muro dei "Ti amo" di Montmartre: il San Valentino più romantico è a Parigi
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Febbraio 2015, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 13:19
Un’opera d’arte che celebra il sentimento per eccellenza: l’amore. Nella città più romantica del mondo: Parigi. Le mur des Je T’Aime, il Muro dei “Ti Amo”a Montmartre è ormai un moderno capolavoro divenuto simbolo dell’intera metropoli. La sua lunghezza totale è di 10 metri per quattro e la felice intuizione si deve all’artista Frédéric Baron con la collaborazione di Claire Kito. Se è vero che fidanzati e amanti trovano qui da sempre la loro location preferita, serviva un progetto mitico in uno dei quartieri più noti e così è stato fatto.



Il muro dei Ti amo: come è nata l’idea?



Se oggi è diventato più un luogo turistico dove scattarsi una foto, la sua funzione originaria nasceva nel più romantico dei modi. Colui che lo ha progettato ha iniziato a chiedere ai propri vicini di scrivere un Ti amo sull’opera e in poco tempo ne ha collezionati ben 311. Non tutti uguali però. Ognuno lo ha riportato in una lingua o in un dialetto che conosceva e oggi l’iniziativa è andata avanti, fino a comprendere tutti gli idiomi dei 192 stati membri dell’Onu. In 612 piastrelle blu, blu grandi 21cm per 29 c’è la scritta ''Ti Amo'' in bianco.



Dove si trova?



Per la precisione lo troverete (spesso carico di turisti), sulla collina di Montmartre, nello Square Jehan Rictus.



In un’epoca in cui c’è bisogno d’amore come non mai l’opera costruita su una superficie di 40 m², nel giardinetto di piazza Abbesses, regala una inaspettata speranza e un piacevole spettacolo.