Mercatini di Natale in Svezia, tra Göteborg e Stoccolma

Mercatini di Natale in Svezia, tra Göteborg e Stoccolma
di Francesca Spanò
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 20:31

Strozzato da logiche commerciali e dalla progressiva perdita delle tradizioni popolari, il Natale rischia di diventare ogni anno una data in calendario da vivere senza troppo entusiasmo. Non in Svezia però.

Qui esistono dei veri e propri villaggi a tema dove l’atmosfera della fine dell’anno si sente tutta, dove gli usi popolari non si dimenticano e dove la creatività artigianale e culinaria è ogni volta da scoprire. A Göteborg, la sua seconda città per grandezza, ad esempio, l’aria di festa comincia a fare capolino con diverse installazioni colorate, in buona parte dedicate al design contemporaneo locale. Tre chilometri di luci conducono turisti e cittadini dal Teatro dell’Opera al Porto, prima di mostrare al visitatore un centro storico addobbato e curato nei dettagli che attraversa il grande parco di divertimenti di Liseberg e l’atteso e famoso mercatino di Natale.

Natale a Göteborg: curiosità ed eventi 2014. Da queste parti è già arrivata la festa, con l’apertura nelle prossime ore del mercatino di Liseberg e del Viale della Luce. Un processo che si completerà il 5 dicembre (per concludersi l’11 gennaio 2015), fino a colorare con riflessi e decorazioni alberi, palazzi e ponti.

• Nella piazza di Götaplatsen sarà proiettato sulle Facciate del Museo dell’Arte, del teatro Stadsteatern e del Conservatorio uno show luminoso tutto da vedere, proposto fino al prossimo 31 dicembre.

• I negozi all’interno del perimetro interessato dalle installazioni saranno aperti 7 giorni su 7.

• L’atmosfera natalizia passa pure dai ristoranti.

Qui imperdibile è il julbord, un buffet tradizionale che comprende oltre al tipico prosciutto cotto marinato con senape, polpette, salsicce, aringhe e in Svezia Ovest, pure frutti di mare.

Mercatini di Natale tra Göteborg e dintorni


  • Il mercatino di Liseberg: i numeri sono importanti, Si parla di 5milioni di luci e 700 alberi interessati insieme agli edifici. Del resto è il più grande di tutta la Scandinavia e in più, si trova proprio dentro un parco di divertimento. Le bancarelle sono 70 con oggetti realizzati a mano ma anche prodotti alimentari tra i quali i più richiesti sono l’aringa marinata, i dolciumi e la carne di renna. Per i bambini sono tante le attrazioni: possono giocare con i conigli del nuovo Paese dei conigli o incontrare Babbo Natale e vedere le renne. Certamente potranno pure provare un giro in slitta. Bella, infine, la pista di pattinaggio adatta a tutti. Dal 14 novembre nei weekend (venerdì-domenica) fino al 30 novembre e dal 3 al 23 dicembre martedì-domenica.

  • Mercatino ad Haga, il quartiere vecchio: è un ritrovo di artisti e visitatori in tutte le stagioni per la sua bellezza pittoresca. Le sue strade risalgono all’inizio dell’Ottocento e il mercato acquisisce un fascino immediato. Aperto sabato e domenica dal 29 novembre al 21 dicembre.

  • Mercato di Natale a Kronhuset : particolare è anche questo, perché si trova nell’edificio cittadino più antico che diventa un vero e proprio bazar. Qui gli artigiani sono vestiti in costumi d’epoca per vendere i loro prodotti. Aperto dal 29 novembre al 14 dicembre, chiuso il lunedì.

  • Mercatino nel centro commerciale Nordstan: circa 40 bancarelle che propongono pure oggetti di design contemporaneo svedese. Aperto ogni giorno dal 14 novembre al 30 dicembre.

  • Mercatino al castello Gunnebo: è una interessante dimora nobiliare di campagna in stile neoclassico del Nord Europa che propone anche cibo biologico. Aperto il 29-30/11.

  • Mercato al Röda Sten Art Centr: nell’ex sala caldaie tra gli stand sono in vendita oggetti d’arte e di artigianato. Aperto il 5-7 dicembre.

  • Mercatino di design stile londinese (Auktionsverket, Tredje långgatan 9): i designer più noti in città organizzano la loro mostra con ispirazione British. Tutto fatto a mano da più di 50 artisti. Aperto 29-30 novembre.

  • Mercato di Natale alla scuola di design HDK (Kristinelundsgatan 6-8): realizzato dagli studenti è in grado di stupire per il valore delle creazioni a tema. Aperto 5-7 dicembre.


Natale a Stoccolma. Dicembre è un mese particolare da queste parti, perché sembra notte anche di giorno. Tutti, quindi, preferiscono rifugiarsi al chiuso, tra caffetterie e ristoranti, anche perché la colonnina di mercurio scende parecchio. Fuori il paesaggio è da fiaba tra silenzi e luminarie natalizie. Nelle finestre delle case, poi, spiccano i candelabri dell’Avvento. Imperdibile è la festa di Santa Lucia il 13 dicembre, con il coro di giovani vestiti di bianco e con candele sul capo e nelle mani.

Dove comprare a Stoccolma nel periodo di Natale?

Nei tanti negozi di design e artigianato, ma anche nei magazzini e nei mercatini di Natale. Da provare, di sicuro il Il vin brûlé svedese, glögg, servito con mandorle e uvette e il buffet julbord.

Mercatini di Natale a Stoccolma


  • Skansen, Djurgården: Il museo all’aria aperta che regala un’aria d’altri tempi ed è del tutto immerso nelle tradizioni. Sabato e domenica dal 29 novembre al 21 dicembre.

  • Stortorget, Città Vecchia: da vedere soprattutto per il contesto tra costruzioni medievali e stradine acciottolate. Dal 22 novembre al 23 dicembre. Aperto dalle 11.00 alle 18.00.

  • Kungsträdgården, City: qui oltre al mercatino ci si può divertire pure nella pista di pattinaggio. Dal 28 novembre al 22 dicembre. Aperto dalle 11.00 alle 18.00.

  • Hovstallet, sede delle scuderie reali è la location di un mercatino di Natale con artigianato, cibo, cavalli e carrozze. Dal 28 – 30 novembre. Aperto il venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 18.00,la domenica dalle 10.00 alle 17.00.