A Lubiana la città verde d'Europa per il 2016

Lubiana, la città verde d'Europa
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 00:52

E’ la città verde per eccellenza, la più ecologica di tutta l’Europa. Si trova in un Paese ancora da scoprire, dove la natura e il rispetto per l’ambiente sono i grandi protagonisti. Anche in un centro cittadino. Come a Lubiana, la capitale della Slovenia, eletta European Green Capital 2016  vincendo il premio Tourism For Tomorrow 2015. Secondo la motivazione della Commissione Europea, il riconoscimento è dovuto alla particolare attenzione alla cittadinanza, considerata abitante del Pianeta Terra e per questo rispettosa della sua integrità.


Per concretizzare questo pensiero l’amministrazione comunale ha realizzato il maggior numero di cambiamenti e sviluppi per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini nel minor tempo possibile. Offrendo taxi elettrici, regalando 12 mila alberi piantati per le strade, insieme alla pedonalizzazione totale del centro cittadino. Il nuovo anno green ha preso avvio ufficialmente l’11 gennaio e proseguirà con una serie di manifestazioni ed eventi ad hoc dedicati ai temi ambientali a tutto tondo. Dall’autosufficienza locale delle risorse al consumo responsabile delle fonti idriche, dalla diminuzione dell’inquinamento acustico alle pratiche del turismo sostenibile.

Ed è proprio un viaggio eco-sostenibile quello che si può programmare per la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Quando è possibile gustare ancora più a fondo la suggestione di Lubiana, diventata una delle città più “eco-fiendly” del pianeta grazie a “Vision Ljubljana 2025”. Ovvero un ambizioso progetto di sviluppo urbano avviato nel 2007  che ha puntato al rinnovamento della affascinante città a forma di stella di tradizione asburgica che può vantare ben 542 m2 di superfici verdi per abitante.  Con l’obiettivo, raggiunto, di renderla ancora più pulita, più ordinata, più sicura. E quindi più “green”. Un’occasione in più, l’anno verde di Lubiana, per visitare questa perla dell’Europa che guarda al futuro.

Il verde da vedere e da vivere
O Il Castello di Lubiana che domina la città dal verde colle, o Le pittoresche rive del Ljubljanica, sistemate dall’architetto Jože Plečnik, abbellite da alberi superfici erbose accanto a uno dei più vecchi giardini botanici d’Europa. O Il Sentiero della rimembranza e della solidarietà, lungo 34 chilometri, che circonda la città al posto del filo spinato militare della seconda guerra mondiale, con 7000 alberi.
O Il Parco ambientale Ljubljansko barje (della Palude di Lubiana) che parte dalla periferia della città, insieme ai ritrovamenti archeologici, iscritti nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco

 
Per saperne di più:  www.greenljubljana.com,
Ente del turismo sloveno www.slovenia.info  
www.visitljubljana.com/it/. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA