Irlanda in bicicletta: 8 percorsi per un tour con vista mozzafiato

Irlanda in bicicletta: 8 percorsi per un tour con vista mozzafiato
di Francesca Spano'
4 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2023, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 10:48

Un tour in bicicletta per scoprire l’Irlanda in versione alternativa e godendo al massimo della bellezza dei suoi paesaggi. Un ottimo proposito per questo 2023 ormai a metà, in un territorio in cui cresce costantemente la rete di Greenways e si moltiplicano gli itinerari pensati per i ciclisti e gli amanti dei viaggi lenti. Seguendo chilometri di strade poco trafficate si osservano meglio i dettagli e sulle due ruote, ogni scorcio non sfugge alla vista. Del resto, i servizi dedicati a chi utilizza questo mezzo di trasporto non mancano e i percorsi sono ben segnalati. Chi parte dall’Italia può, ad esempio, caricare la bici e imbarcarsi in Francia e giungere sull’isola via mare. Altra opzione è quella di optare per il bagaglio speciale in aereo o, ancora, preferire il noleggio. In quest’ultimo caso, molti tracciati sono perfetti anche per i trasportini per i bambini. Ecco i più belli da percorrere:

Clew Bike Trail

Realizzato da poco, regala un assaggio del selvaggio ovest.

Il nome è legato alla baia che lo attraversa e oltre alla bici sono necessari due spostamenti in traghetto, nella contea di Mayo, toccando Clare Island e Achill Island. In tutto sono 105 chilometri divisi in tappe.

National Famine Way

Ben 165 chilometri che si possono percorrere a piedi o in bicicletta. L’inizio è dalla parete di vetro commemorativa al National Famine Museum| Strokestown Park a Roscommon e prosegue attraverso sei contee fino all'EPIC - The Irish Emigration Museum nei Docklands di Dublino. Il tracciato è scandito da 32 paia di scarpe da bambino in bronzo, dedicate alle 1490 persone forzatamente costrette a emigrare che seguirono questo percorso nel 1847 e comprende i punti di particolare interesse.

Royal Canal Greenway

Lungo 130 km che attraversano contee, possono giungere facilmente ciclisti, escursionisti e runner di tutte le età e livello di allenamento. Si parte da Maynooth, vicino a Dublino, seguendo un canale vecchio di 200 anni e si toccano città come la la placida Enfield, nella contea Meath, o la vivace Mullingar, nella contea di Westmeath, spingendosi fino all'affascinante Cloondara, nella contea di Longford, dove il Royal Canali si congiunge con il fiume Shannon.

Waterford Greenway

Uno dei percorsi più noti del Paese ed è perfetto per una pedalata rilassante tra storia e natura. Sono circa 46 km lontani dal traffico, lungo una vecchia linea ferroviaria nell’Ireland’s Ancient East. Prende il via dalle banchine fluviali di Waterford, antica città fondata dai Vichinghi, proseguendo poi fino a Dungarvan, vivace città marinara, raggiungendo il suo storico porto.

The Causeway Costal Route  

Lo spettacolo qui si snoda tra le colonne basaltiche della Giant's Causeway, l'Old Bushmills Distillery, vecchi castelli, immense baie dorate, graziose città e villaggi sul mare. Lo scenario è quello di Game of Thrones lungo 212 km e il percorso da Belfast a Derry~Londonderry figura tra quelli più panoramici del mondo.

In bicicletta a Dublino

Scoprire la città sulle due ruote può essere molto divertente. Imperdibili le cattedrali della città, il General Post Office, il Dublin Castle, il College Green, Merrion Square, Parnell Square, il Grand Canal Dock (e molto altro ancora). Per l’occasione, si possono utilizzare una Dublin Bike  o con i Dublin City Bike Tours, guide divertenti, ricche di informazioni sulla storia della città, sui suoi personaggi emblematici, sugli eventi e sulle vicende che hanno plasmato il carattere e l’identità della capitale irlandese.

The Mourne Mountains

In Irlanda del Nord, questo territorio regala grandi avventure. Si possono, infatti, seguire i panoramici panoramici country trail di Castlewellan (contraddistinti per livello con i colori blu, verde e rosso) o scegliere le proposte di East Coast Adventure, affrontando, per esempio, i 27 km del Red Trail dei Rostrevor Mountain Bike Trails, tra super discese su single track, scorci panoramici, frizzante aria di montagna.

La Wild Atlantic Way

Questa è la strada costiera segnalata più lunga del mondo, con i suoi 2.500 chilometri di meraviglia oceanica, che quest’anno festeggia il decimo compleanno. Attraversa ben 5 parchi nazionali da esplorare o di 63 spiagge Bandiera Blu da ammirare.

Per maggiori informazioni: www.irlanda.com



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA