Merano, sale l'attesa per le festività natalizie: quest'anno in mostra gli alberi realizzati dagli artisti

Merano, sale l'attesa per le festività natalizie: quest'anno in mostra gli alberi realizzati dagli artisti
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 15:18
E‘ uno dei luoghi più romantici ed evocativi d‘Italia quando iniziano i preparativi per le festività natalizie.



A Merano sono già tutti al lavoro per il periodo di fine anno e, ancora una volta, oltre ai classici mercatini sono moltissime le attrazioni, originali e mai scontate, dedicate ad adulti e ragazzi.



C’è grande attesa, ad esempio per la mostra degli alberi di Natale realizzati da stilisti, cantanti, fotografi e designer di successo. Saranno esposti in giro per la città ma non in modo casuale. Formeranno un percorso di 25 tappe che si potrà decidere di seguire da soli o con la compagnia di una guida specializzata. Originariamente dovevano essere venti i personaggi noti interessati all‘iniziativa, ma continuano ad aumentare e sono già 25.



L’installazione artistica fa parte dei mercatini natalizi locali che apriranno il 27 novembre 2014 per concludersi il 6 gennaio del 2015. L’Azienda di soggiorno, dunque, ha lavorato di concerto con gli artisti, i quali seguendo il proprio estro creativo presenteranno i lavori realizzati grazie al coordinamento di Laura Villani, architetto ed esperta di design. Le opere saranno esposte all’interno e all’esterno da Piazza della Rena a Piazza Terme, così come nei parchi e nelle vie di passaggio.



L’idea nasce come ponte ideale di passaggio tra la tradizione e l’interpretazione moderna della festa più importante dell’anno e dei suoi simboli. Dall’antica cultura di Merano all’innovazione che parte dagli stand con i prodotti artigianali famosi in tutta Italia, si può comprendere meglio ogni influenza che riguarda la gastronomia, l’arte e l’architettura.



Il prossimo 27 novembre sarà il giorno dell’inaugurazione, intorno alla quale restano tante sorprese sui dettagli del programma. Gli stessi autori saranno, inoltre, coinvolti in una serie di eventi collaterali. Tra di essi si fanno già i nomi di: Renzo Arbore, Elio Fiorucci, Guillermo Mariotto, Rosita e Luca Missoni.



Mercatini di Natale a Merano: gli eventi collaterali



Restano tra i più frequentati di tutto lo Stivale e puntano, come sempre, sulla tutela ambientale e su ingegnosi e moderni sistemi assolutamente green. Un perfetto mix tra valorizzazione dei prodotti tipici, efficienza delle risorse e rispetto della natura. Oltre agli stand, ecco le novità più interessanti:



AlpsKlang: è il nuovo suono dell’arco alpino durante la kermesse. La rassegna indaga sulle musiche e la cultura popolare della zona, con un tocco di innovazione. Saranno coinvolte band locali famose ed emergenti.



Palle Presepe di Alessi: create per l’azienda di design più famosa al mondo dall’artista di Merano Marcello Iori, formano una unione perfetta tra albero e presepe, per vestire di festa la casa in modo originale e completo. Si possono acquistare e osservare, apprezzandone le armoniose decorazioni.



Gli antichi mestieri: in Alto Adige, per fortuna, non si sono ancora persi e si tramandano di generazione in generazione, in particolare nelle valli. Durante i Mercatini di Natale si potranno osservare artigiani che realizzano moltissimi prodotti utilizzando legno, pietra, cuoio, cera e feltro.



L’arte della panificazione: per scoprirne i segreti l’appuntamento sarà al villaggio “Mein Beck” con la sua romantica atmosfera. Un’occasione per grandi e piccini per scoprire tutte le fasi della preparazione del pane, dall’impasto alla cottura.



I segreti dello speck altoatesino: una vera icona dell’Alto Adige e per imparare tutto su questo prodotto si potrà seguire il produttore G.Siebenförcher, che porterà i visitatori alla scoperta dell’affettato, della sua storia e delle fasi di produzione.



Il Mercatino di Natale dei bambini: oltre agli stand a Merano l’esperienza diventa speciale anche per i bambini, con una serie di attività pensate per loro, come la pista di pattinaggio in piazza Terme, la “Casetta di Goldy” e la possibilità di ricevere in regalo un libretto da colorare presso l’infopoint dei Mercatini.