Dormire con vista in Italia: ecco 10 tra i migliori hotel panoramici

Dormire con vista in Italia: ecco 10 tra i migliori hotel panoramici
di Francesca Spano'
4 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:26

Lo sguardo si perde verso il mare all’orizzonte, in una cornice di alberi dal verde brillante intervallati da splendide terrazze panoramiche, chalet di montagna, suggestive aree lacustri e dolci colline. L’Italia è un Paese che non risparmia bellezza e si moltiplicano gli hotel con vista dove iniziare una vacanza ricca di emozioni. Tra dimore storiche e strutture da sogno di inaugurazione più recente, ecco 10 indirizzi dove il soggiorno vale più del viaggio intero.

Santa Caterina ad Amalfi: aranceti, limonaie sullo sfondo del mare blu

Dal 1904 è simbolo di eleganza in costiera, con la sua residenza d’epoca affacciata sull’acqua. Fa parte della catena The Leading Hotels e lo spettacolo che offre sta nel mix tra giardini terrazzati e ambienti ricercati che ne fanno un cinque stelle di lusso. Gestito da quattro generazioni dalla famiglia Gambardella, vanta la presenza di 66 tra camere e suite differenti tra loro, alcune anche con piscina privata e interni ricchi di elementi d’antiquariato ottocentesco. Non mancano due ascensori scavati nella roccia e una proposta gastronomica sempre all’avanguardia.

NH Collection Roma Fori Imperiali, una finestra in equilibrio tra passato e presente

Il boutique hotel a 5 stelle di NH Hotel Group, si affaccia sui monumenti secolari della Città Eterna, in particolare sui Fori Romani, il Vittoriano e la colonna Traiana.

Presenta 42 camere di cui 9 suite, mentre a coccolare il palato dei presenti ci pensa lo chef Natale Giunta, con un ricercato menu che unisce le tipicità di Roma e della Sicilia, sua terra d’origine.

Lefay Resort Wellness Spa: l’eco hotel immerse nel verde

Sorge nella Riviera dei Limoni, sul Lago di Garda ed è un cinque stelle con 11 ettari di parco circondato da un trionfo di terrazze cariche di vegetazione. La struttura che risale al 2008 ha una forte vocazione ecologica, con l’intenzione di regalare all’ospite un’esperienza di benessere totale tra piscina, spa ed enogastronomia.

Auberge de la Maison: immagini da cartolina di fronte al Monte Bianco

Questa antica dimora in pietra e legno, sorge a Entraves, una frazione di Courmayeur e oltre al panorama superbo e al contatto diretto con la natura, qui si respira una storica tradizione alpina dal grande fascino. Le camere sono tutte con vista sulla vegetazione circostante e sono arricchite di tessuti pregiati e mobili di antiquariato e della tradizione valdostana. A completare l’offerta anche una Spa alpina con piscina con la possibilità di provare trattamenti particolari con ingredienti di montagna.

Capofaro Malvasia & Resort: relax tra verde e mare

L’ospitalità mediterranea si respira in ogni angolo a Capofaro, che sorge a Salina, nelle Isole Eolie. Tra vino Malvasia, cucina siciliana e tanto verde, la famiglia Tasca d’Almerita ha creato un luogo da sogno con terrazza panoramica a strapiombo sul mare.

Arbatax Park Resort: natura in primo piano

Risale al 2010 la sua inaugurazione e sorge nel cuore dell’Ogliastra, in Sardegna. L’anima del luogo è legata profondamente al benessere globale, all’interno di un Parco Naturalistico con oltre 500.000 piante, più di 500 animali e 5.000 metri di passeggiate. Diverse sono le attività eco-sostenibili promosse nel resort, con attenzione soprattutto al riciclo e all’utilizzo di energie alternative. All’interno è presente un orto biologico, dove gli ospiti possono dedicarsi alla raccolta di ortaggi e legumi e il Giardino delle Meraviglie, un giardino multisensoriale. Tutti meravigliosi progetti che gli hanno fatto ottenere il riconoscimento internazionale come primo classificato nella categoria “World’s Leading Eco Resort”, dei prestigiosi World Travel Awards 2019.

Il Gattopardo di Lampedusa: passato, presente e bellezza

L'hotel a Cala Creta, perfettamente inserito nel paesaggio di questo tratto di Sicilia, è una casa dall’atmosfera elegante, divisa tra dieci camere, piccoli appartamenti tutti diversi, ricavati dai dammusi. Il contesto è arricchito da oggetti di design, salotti en plein air, solarium, giardini rocciosi e vasche d’acqua, con un paio di must: la natura selvaggia e le tradizioni in primo piano.

Il San Pietro di Positano: l’hotel sul mare amato dalle star

Nel cuore della costiera Amalfitana, spicca questo gioiello architettonico completamente mimetizzato nella roccia che ha anche un ristorante, insignito nel 2002 di una stella Michelin. La sua grande eleganza, attira da sempre diversi personaggi del jet set internazionale.

Hotellerie de Mascognaz: tra silenzi e relax

Questo eremo a 4 stelle di lusso, si trova in Val D’Aosta a 1.850 metri di altitudine, tra boschi e prati. Questi chalet di legno e pietra si affacciano sul ghiacciaio del Monte Rosa e offrono diverse tipologie di camere, ma sempre con vista.

Aman Hotel: l’albergo che si affaccia sul Canal Grande

Un palazzo veneziano con 24 camere dove il lusso e il relax sono garantiti. Ancor di più la vista sul Canal Grande e, godendo del panorama, si può anche cenare nel suo ristorante, insignito di 3 stelle Michelin.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA