Bressanone: gli appuntamenti del Mercatino di Natale più antico d’Italia

Tra stand tipici di décor e gastronomia, installazioni luminose e laboratori per bambini, la cittadina dell’Alto Adige torna ad accendersi di magia nel segno della pace, tema dell’edizione 2023

Il colibrì (© Brixen Tourismus - Spectaculaires)
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 07:55

È il Christmas market più longevo dello Stivale. Nato nel 1990 a Bressanone, in Alto Adige (assieme a quello di Bolzano), il Mercatino di Natale più antico d’Italia si prepara a conquistare i visitatori col suo ricco calendario di eventi nel segno della pace, tema della nuova edizione alle porte. L’inaugurazione è prevista il 23 novembre alle ore 17 a piazza del Duomo, quando si assisterà all’arrivo degli angeli delle Festività. Un momento particolarmente scenografico che darà il via all’immancabile shopping tra le bancarelle, in programma fino al prossimo 6 gennaio. In questo periodo, ogni mattina alle ore 11, il potente rintocco del carillon della Torre Bianca, sulle note del celebre “Inno alla gioia” arrangiato dalla compositrice del luogo Manuela Kerer, ricorderà agli avventori che, ad attenderli, c’è un’allegra passeggiata tra gli stand-vetrina di speciali idee regalo, anche golose, e decorazioni a tema per abbellire le proprie case. A invitare agli acquisti ci penseranno delle romantiche candele, degli oggetti in lana e in feltro, delle sculture in legno, dei fumanti vin brulé, degli strudel di mele e dei biscotti natalizi. Tipicità della gastronomia regionale, questi ultimi, che tenteranno la gola assieme ad altre leccornie del territorio altoatesino, come i canederli oppure le frittelle con il cavolo e con le mele, da assaggiare nella piazza intorno alla grande fiamma dei bracieri. 

Mercatino di Bressanone (© Brixen Tourismus - Alex Filz)

Le delizie culinarie saranno protagoniste poi di alcuni workshop e show cooking, in particolare dedicati a krapfen, tirtln (3 e 8 dicembre) e ciambelle (il 9). Per non perdere l’occasione, invece, di provare il borscht, la gustosa minestra a base di barbabietola dell’Europa dell’Est cucinata da alcune donne ucraine, l’appuntamento è il 16 e il 23 dello stesso mese, quando in cambio del piatto caldo, si potrà lasciare una donazione per i bambini del Paese devastato dalla guerra in corso. Altra grande attrazione di questa edizione è la “light art”, di scena dal 24 novembre al 7 gennaio alle ore 17:30 e alle ore 18:30 (il venerdì e il sabato anche alle ore 19:30), con il viaggio fantastico tra sogno e realtà di un colorato colibrì nel pittoresco cortile dell’Hofburg, il palazzo vescovile che ospita il Museo Diocesano. Un nuovo spettacolo di luci e musica, dal titolo “Colors. A Homage to Peace”, per un volo immaginario del piccolo volatile ambasciatore di pace, luce, amore e speranza, creato dagli artisti francesi Spectaculaires, con il sottofondo dei canti del Coro dei Bambini per la Pace diretto da Stephen Lloyd.

Light art (© BrixenTourismus - Helmut Moling)

A Casa Bauzano, affacciata sulla piazza del Duomo, invece, dal primo al 24 dicembre, ogni giorno alle ore 11 verrà aperta una finestra per svelare l’immagine nuova di un gigantesco Calendario dell’Avvento.

Una parete di icone extra-large, i cui disegni sono stati realizzati da persone diversamente abili e che potranno essere acquistati, in formato cartolina, nel vicino stand informativo. L’eccellenza artigianale più raffinata impreziosirà l’Hofburg con la collezione sulle natività, il Duomo e l’Abbazia di Novacella con la mostra sui presepi. Mentre la creatività live incanterà, dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, fino al 17, con le candele della Scuola Waldorf di Bressanone nella sala parrocchiale. Al Mercatino di Natale non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, i maggiori fan delle Festività alle porte: oltre alla caccia al tesoro al palazzo Vescovile, il calendario prevede “Una slitta piena di storie”, un laboratorio teatrale in doppia lingua in compagnia di un mago, di un musicista e di una strega (16 dicembre alle ore 11 presso la biblioteca civica). Ma non solo: il 31 dicembre mattina i bambini vestiranno i panni degli spazzacamini, per offrire alle persone dei portafortuna in cambio di una piccola donazione. 

Laboratori per bambini (© Brixen Tourismus - Helmut Moling)

Quando le luminarie, le ghirlande, il profumo di cannella e i canti natalizi accenderanno di magia piazza del Duomo, altri eventi allieteranno le serate: in particolare, tra le ore 16 e le ore 18, presso la biblioteca civica, sarà possibile realizzare dei biglietti di Natale con materiali di scarto (25/11) o delle decorazioni a tema in carta riciclata (9/12); ma anche partecipare a un divertente scambio di giochi (2/12) o alla preparazione di biscotti (22/12) e di tavolette di cioccolato (29/12). Ancora: al mercatino si ascolteranno le storie di Natale (27 e 29 novembre, 4, 11, 13, 18 e 20 dicembre), mentre in centro storico si assisterà alla distribuzione dei tradizionali rami di Santa Barbara (4/12) e alle affascinanti sfilate dei Krampus (5/12), di San Nicola (6/12), della Befana e dei Re Magi (6/1/24). Infine, all’Abbazia di Novacella, dal primo al 24 dicembre, si prenderà parte alla visita guidata serale del monastero con le lanterne (ogni giovedì) e ci si delizierà con i suggestivi concerti corali. Serata scintillante, infine, il 31 dicembre: il Capodanno di Bressanone sarà in piazza del Duomo, con musica, specialità culinarie e tanto divertimento dalle ore 21 in poi, per  iniziare il nuovo anno in grande stile, senza dimenticare lo spumeggiante brindisi benaugurante. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA