Monza, apre la Trattoria Popolare: il conto si paga lavando i piatti

Trattoria Popolare, si paga il conto aiutando in cucina
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2016, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 17:30

Un ristorante per tutte le tasche. E se sono vuote, nessun problema: se i soldi per pagare il conto proprio non ci sono si può saldare dando una mano in cucina. Sembrerebbe una scena tratta da qualche film in bianco e nero, in cui chi non apriva il borsellino dopo aver mangiato veniva spedito (a calci) a lavare una montagna di piatti sporchi. Invece è la realtà della nuova "Trattoria Popolare" che si trova a Monza, in via Monte Grappa nel quartiere di San Rocco, e propone una formula conviviale in nome della solidarietà a 360 gradi.


Il ristorante è nato dal progetto "Una Cucina per tutti" dei volontari di Arci Scuotivento che con DesBri  e Africa 70 hanno vinto il bando della Fondazione di Monza e Brianza. Obiettivo: offrire la possibilità di mangiar bene a tutti, proprio tutti, anche le persone che vivono un momento di difficoltà finanziaria, ma che non possono usufruire del banco alimentare. Non si tratta di un centro di accoglienza ma di un ritrovo in cui il cibo diventa un’occasione di scambio a tutti i livelli. Chi può ed è socio Arci paga il pranzo 10 euro o fa un’offerta libera. Chi non ha soldi in tasca ricambia offrendo il suo tempo. Come? Ricevendo un voucher orario con cui saldare il conto in modo alternativo. Per esempio aiutando in cucina,  lavando i piatti, cimentandosi ai fornelli. Oppure dando una mano in sala. Dove ci sono 25 coperti che all’occorrenza possono diventare una cinquantina, serviti con piatti semplici ma rigorosamente di qualità, antipasti, primi e secondi realizzati con prodotti del territorio donati o forniti a prezzi vantaggiosi dalle aziende locali.

Come dire un’altra occasione di cibo solidale in Lombardia, dopo l'esperienza del Refettorio Ambrosiano e del ristorante del carcere di Bollate che offre una seconda chance ai detenuti Lo chef  della Trattoria Popolare è Paolo Longoni, giornalista con la passione della cucina e della solidarietà. Qualche esempio di menu? Zucchine grigliate ripiene di caprino e avvolte nel culatello, baccalà alla Santa Lucia, risotto alla monzese, tacchino farcito con purè, i piatti proposti all’inaugurazione avvenuta prima di Natale.

Dal 15 gennaio sarà anche aperta al pubblico ogni venerdì, a pranzo (per prenotazioni: scuotivento.arcimonza@gmail.com).
Sono anche previsti corsi di cucina per il riuso degli avanzi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA