Papa Francesco punta a ridurre gli atenei cattolici di Roma: «Ce ne sono troppi». E suggerisce accorpamenti

Papa Francesco punta a ridurre gli atenei cattolici di Roma: «Ce ne sono troppi». E suggerisce accorpamenti
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2024, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 15:52

Papa Francesco punta a ridurre di numero degli atenei cattolici romani. Il suo intento è riuscire ad portare avanti un progetto di accorpamento. «Approfitto dell'occasione per dire che ci sono troppe università ecclesiastiche a Roma. Voi dovete mettervi d'accordo e fare qualche forma di unità: unità nei piani di studio… Mettetevi d'accordo, parlate». Stamattina mentre riceveva in udienza i membri dello Studium Biblicum Franciscanum ha avanzato questo percorso sul quale da tempo il Vaticano riflette per razionalizzare, uniformare gli insegnamenti, soprattutto in campo teologico, oltre che ridurre i costi e aumentare le sinergie accademiche. 

Papa Francesco firma la giustificazione a uno studente che ha saltato le lezioni all'università per essere al Sinodo

NUMERI

I numeri statistici mondiali indicano la presenza di ben 289 facoltà ecclesiastiche con 503 Istituzioni ad esse collegate (cioè affiliate, aggregate e incorporate), per un totale di 792 Istituti.

A questi si aggiungono poi 28 tra Atenei e Università con diverse facoltà: ben 160 sono di Teologia; 49 di Filosofia; 32 di Diritto Canonico e 40 di altre discipline. La suddivisione geografica è la seguente: in Africa ci sono 15 facoltà e 76 Istituzioni collegate; in Asia 25 facoltà e 56 Istituzioni collegate; in Nord America: 19 facoltà e 25 Istituzioni collegate; in Sud America: 22 Facoltà e 56 Istituzioni collegate; in Oceania una sola facoltà e 3 Istituzioni collegate mentre in Europa si contano 207 facoltà e 287 Istituzioni collegate. I dati (relativi al 2022) riguardano un totale di 64.500 studenti e di 12.000 docenti.

Crollo della fede tra gli italiani, uno su due non crede più e gli atei sono raddoppiati: il dossier
 

RETE

Alcuni anni fa è stato pubblicato dal Papa un documento dedicato al settore e intitolato “Veritatis gaudium” in cui si insisteva soprattutto sul confronto aperto e inter discriplinare, chiedendo alle università e facoltà della Chiesa di fare rete tra loro per costruire «leadeship che indichino strade» e per cambiare l’attuale modello di sviluppo.

Vaticano, votato documento finale al Sinodo: il tema delle donne è quello che ha dato più filo da torcere

A Roma, la diocesi del Papa, è sede anche delle più antiche università pontifice tra cui la Gregoriana, il Laterano, l'Angelicum, l'Urbaniana. La più antica università risale al 1551, mentre la più giovane è stata eretta nel 1993 (quella dei Legionari di Cristo). In tutto sono ben 15 gli ordini religiosi che hanno fondato un ateneo pontificio. Praticamente un ginepraio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA