Abusi, prete condannato a predicare per 3 anni al clero a favore della legge (civile) contro le violenze sessuali

Abusi, prete condannato a predicare per 3 anni al clero a favore della legge (civile) contro le violenze sessuali
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Aprile 2024, 17:01

Un prete keniota che aveva molestato una ragazzina di 16 anni è stato condannato definitivamente dall'Alta Corte di Nairobi con una sentenza eccezionale: padre Dominic Muli Nzioka dovrà trascorrere i prossimi tre anni della sua vita, almeno una volta al mese, a spiegare a tutti i suoi confratelli il contenuto e lo spirito della legge contro i crimini sessuali approvata dal Parlamento alcuni anni fa. La giudice che ha emesso la sentenza, Anne Ong'iinjo ha spiegato che le prediche del religioso ora dovranno contribuire ad educare il clero presente in Kenia sulla normativa in vigore per scoraggiare eventuali altri episodi criminosi. 

Svizzera, minacce di morte al prete che denunciò omissioni e abusi sessuali facendo partire maxi inchiesta, nei guai 4 vescovi

La sentenza è arrivata dopo che padre Nzioka aveva impugnato in primo grado la condanna a sette anni, emessa lo scorso giugno da un tribunale di Mombasa.

Ora padre Nzioka sarà ovviamente monitorato a che non disattenda la punizione da un prete della sua parrocchia e dagli agenti che lo controllano visto che è in libertà vigilata.  «Mentre è in libertà vigilata, al ricorrente viene ordinato di sensibilizzare i suoi fedeli sulla legge sui reati sessuali una domenica in un mese. Al termine del periodo sotto supervisione, il parroco e l'ufficiale di libertà vigilata presenteranno un rapporto in tribunale», ha detto la giudice.

Abusi nella Chiesa, il report della Cei: nel 2022 due bambini violentati da preti

Il nucleo portante del Sexual Offenses Act in Kenia è stato approvato nel 2006 per limitare i casi di violenza sessuale. All'inizio di quest'anno le chiese del paese hanno denunciato un aumento vertiginoso di casi di abusi e di femminicidi. Secondo le statistiche rilasciate da Femicide Count Kenya, ci sono stati 58 femminicidi tra gennaio e ottobre 2022. Nel 2023, l'organizzazione ha registrato almeno 152 casi e dal gennaio di quest'anno a oggi 14 casi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA