Dall'8 dicembre verrà aperta la Ztl, solo due varchi spenti ma c'è il rebus ordinanza

Dall'8 dicembre verrà aperta la Ztl, solo due varchi spenti ma c'è il rebus ordinanza
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2023, 10:13

LA VICENDA

La Ztl scalda i motori. E c'è più attesa per scoprire da che parte entreranno le auto, che per visitare il mega villaggio di Babbo Natale da 100mila euro. L'8 dicembre, venerdì prossimo cioè, inaugura tutto: il nuovo allestimento di luci in piazza Europa - con gli orsi polari, la casa di Santa Claus, l'ufficio postale degli elfi, la fabbrica dei giocattoli, l'albero tridimensionale, la renna, il bosco incantato i mercatini di Natale (in piazza Tacito e via Garibaldi), la mostra mercato dell'artigianato nei giardini dell'ex Foresteria, la sperimentazione della Ztl. Venerdì il cuore di Terni comincerà a battere per le feste di Natale. Un centro da girare a piedi facendo però attenzione al passeggio delle auto, perché nello stesso giorno Palazzo Spada fa spegnere due varchi, quello di via Carrara e quello di via Don Bosco per consentire anche a chi non è autorizzato, di entrare.
Nell' ordinanza è il 5 dicembre e non è stata ancora pubblicata - si parla di "apertura sperimentale della Ztl" dall'8 dicembre al 6 gennaio, ma in realtà tutti gli altri varchi resteranno accesi. E sono tanti: via delle Portelle, via Carrara (ma verrà spento), via Istria, piazza Europa, via Garibaldi, via Roma, via San Nicandro, via Faustini, via Camporeali, corso Vecchio, largo Elia Rossi Passavanti, Corso Tacito (2 varchi), piazza Solferino, piazza della Repubblica. In pratica per un mese le targhe non autorizzate potranno "transitare" senza sostare, in un solo tratto: via Carrara-via della Biblioteca - via Mancini via Petrucci via Barberini piazza San Francesco via Don Bosco. Non potendo sostare e non potendo immettersi nelle vie interne alla Ztl, le auto non potranno che entrare da una parte (ad esempio via Carrara) e uscire dall'altra (via Don Bosco). E tenendo conto che per passare da via Mancini a via Petrucci bisognerà attraversare corso Tacito, che soprattutto nel periodo di Natale è pieno di gente a passeggio.
Le fasce orarie: 10 - 13 e 16 -20. Comunque per capire se un varco è acceso o spento, ovvero se si può passare senza correre il rischio di trovare una multa sotto l'albero di Natale, basterà guardare la scritta luminosa che comparirà a ridosso delle dei varchi. Certo, la pubblicazione dell'ordinanza favorirebbe il cittadino: conoscere i dettagli della sperimentazione aiuterebbe a non incorrere in errori e quindi in sanzioni. L'amministrazione ha comunque garantito un presidio di vigili, anche se non aumentano, anzi: a fine mese scade il contratto ai nove "tempo determinato". Per il resto, per le pattuglie della polizia locale in forza in centro, sono sempre le stesse: 8 in turnazione (mattina, pomeriggio e sera). Quindi due alla volta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA