TERNI - Il 29 dicembre 2020 è una data che rimarrà impressa nella storia del Viparo. Durante la trasmissione Sky “4 Ristoranti”, è stato trasmesso lo spot dell’amaro umbro. Così nel giro di un anno l’opera di marketing per rilanciare la bevanda, non solo tra i confini locali ma anche fuori, va a compimento. Per un progetto tutto made in Terni.
«È stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni nonostante il Covid –rivela Riccardo Mostarda amministratore dell’Amaro Viparo- durante il quale la famiglia è tornata in possesso del marchio con l’obiettivo proprio di rilanciarlo».
«A gennaio siamo tornati a gestire il Viparo dopo una decina d’anni in cui era stato deciso di affidarlo ad altri –prosegue Riccardo Mostarda- a febbraio, durante il periodo di San Valentino, abbiamo deciso di lanciare la nostra linea di cioccolatini artigianali. Sono andati letteralmente a ruba». Per la gioia degli artigiani di Delizie senza glutine di Gabelletta.
È il 1912 quando Metello Morganti, fondatore dell'omonima farmacia rimasta a Corso Vecchio fino a qualche mese fa, registra il nome che deriva dal latino "Vis pario", genero forza.
«Abbiamo presenziato all'inaugurazione della mostra su Andy Warhol svoltasi a Palazzo Primavera di Terni, al tributo a Sergio Endrigo, stringendo una partnership con Vivo Green, primo supermercato con pagamento contactless e prodotti a chilometri zero italiani».
A novembre c’è stato il lancio della nuova confezione in legno con brevetto dell'azienda ternana Inwood International con tanto di bicchieri brandizzati: «Il segreto dell’operazione di marketing sta nel fatto di collaborare con le professionalità ternane». Se Euromedia ha realizzato il sito, il giovane filmaker Nicolò Monghini ha ideato e realizzato lo spot che appunto martedì 29 dicembre andrà in onda sul canale Sky durante la trasmissione Quattro ristoranti: «Non sappiamo quante aziende ternane abbiano programmato uno spot su un canale nazionale –asserisce Riccardo Mostarda- ci piace pensare che siamo la prima». Il programma condotto da Alessandro Borghese ha registrato l’1,36 per cento di share media con 428 mila italiani collegati. A questi si sono aggiunti quelli della replica che va in onda un'ora dopo.
Per l'anno nuovo quelli di Viparo prevedono l'ampliamento della gamma dei prodotti.