«Che facciamo stasera?» Marlene Kuntz
e i tributi a Pink Floyd e U2: ecco tutti i concerti

I Pink Floyd in una foto degli anni '70
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Marzo 2014, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 16:56
PERUGIA - Il primo weekend di primavera si annuncia ricco di appuntamenti con la musica live. Ecco quelli da segnare assolutamente in agenda!



Questa sera sul palco del Lyrick di Assisi debutterà in anteprima nazionale lo spettacolo "Il Vestito di Marlene", dove le melodie dei Marlene Kuntz incontreranno la danza della Mvula Sungani Company per gettare uno sguardo a 360° sull'universo femminile (inizio ore 21,15).



Un atteso ritorno all’Urban, dove saranno protagonisti i pisani Zen Circus capitanati da Andrea Appino, che ha ormai un rapporto molto speciale con la città di Perugia. Una lunga notte di musica anche al CSOA Ex Mattatoio di Ponte San Giovanni con il concerto celebrativo della fanzine umbra Attacco Progressivo, celebre negli anni '80. Ecco i gruppi che si esibiranno: Raw power (considerati i padrini dell'hardcore italiano), Cayman the animal (emo, post-punk e rock sperimentale), La prospettiva (hardcore "old school"), Methyl(h)ate (metal e hardcore) e Autunno (punk "naïf"). Alle 22 le storie e le canzoni di Johnny Bemolle faranno tappa all'Alphaville Café Perugia.



Serata "Disco Inferno" all'Afterlife di Balanzano, con il live degli Elefunky, mentre la musica dei Veeblefetzer & The Manigolds, tra reggae e sonorità acustiche, sarà al Bar Chupito di Perugia. Il jazz di Réseau, con il loro nuovo album "Abbey Song", approderà al Ricomincio da Tre di Corciano; poco lontano, al Siesta del Alcalde, serata dedicata a Sting ed ai Police con The Blue Turtles.



Molti gli eventi live in zona Foligno, a partire dal concerto dei Tiger! Shit! Tiger! Tiger! che si esibiranno davanti al pubblico "di casa" con un live esplosivo all'Officina 34; al Supersonic doppio live con Twin Room (dream pop con computer, basso e voce) e Go Banana, che suoneranno i brani del loro primo album "Peephole"; infine all'Auditorium San Domenico i riminesi Sound project regaleranno al pubblico le atmosfere dei Pink Floyd. Al Serendipity scatterà il party “Dance till the stars come down”, con Leonardo Martelli, Dj Soch, Marco Ragni, Franco B, Giesse, Fabian, Dj Oskie, Fabi8bit e il duo Enri Zavalloni-Jack Pasghin con il progetto "Italo con Organo”.



Cover anche al Free Revolution di Città di Castello, con gli Achtung Babies ed il loro tributo agli U2, mentre la Tresca, folk band da Bolsena, sarà in concerto al Febo di Orvieto.



Da segnalare anche il doppio concerto allo Snake di Narni con i romani USHAS e i Kerosene, interessante gruppo che propone alternative metal. Nella Sala Agorà di Amelia iniziativa benefica a sostegno del progetto Nansen, con il reggae dei Free yard band a scaldare l'atmosfera. Sempre reggae al Fat di Terni con i Rubba dubba & Marumba, vincitori dell’Heineken jammin contest 2012.



Domenica per l'appuntamento "acustico" proposto dal Bad King di Perugia, Beth & The Volunteers in concerto, tra folk e influenze pop-rock. Al Trottamundo Kafe aperitivo con i Corde d'Accordo, musiche brasiliane accompagnate da un'arpa, una chitarra e una viola caipira. Ad Orvieto musica strumentale tra jazz e psichedelia con gli Z-Ter, che si esibiranno alle 18 al Magazzino delle idee.



Lunedì il concerto di Claudio Baglioni al PalaEvangelisti di Perugia mentre martedì al Teatro Secci di Terni le musiche dei Pink Floyd risuoneranno grazie allo spettacolo "The atom side of The wall" con i gruppi Echoes, Atom brass ensemble e Schola cantorum di Castiglione del Lago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA