Terremoto, nuove scuole dopo 16 anni
di lezioni nei prefabbricati

Terremoto, nuove scuole dopo 16 anni di lezioni nei prefabbricati
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Novembre 2013, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 18:22
NOCERA UMBRA – A 16 anni dal terremoto che sconvolse, nel 1997, Umbria e Marche, arriva la svolta per gli studenti di elementari e medie che finalmente potranno lasciare le strutture prefabbricate e riavere una scuola. Lo ha annunciato il sindaco Giovanni Bontempi, spiegando che alla gara d'appalto per l'aggiudicazione dei lavori, dell'importo complessivo di 6 milioni di euro, hanno partecipato oltre 700 ditte.

«Dopo tutti questi anni – spiega il primo cittadino – si riparte con la ricostruzione delle scuole. I nostri studenti, finalmente, potranno lasciare le strutture prefabbricate nate per essere temporanee. Tutto ha preso le mosse, nell'ambito dell'impiego dei fondi conseguenti il terremoto, dalla decisione assunta due anni fa dal consiglio comunale».

Ciò che si andrà a realizzare sono due distinti progetti per un impiego complessivo di 6 milioni di euro. Il primo riguarda la realizzazione dlela scuola elementare, che sarà collocata nello stesso luogo dove si trovava quella danneggiata dal terremoto e che è stata poi abbattuta. L'altro , invece, porterà alla ricostruzione della scuola media che sarà inglobata nel polo scolastico che già accoglie le superiori.

«Le opere – spiega il sindaco – ora che sono state individuate le ditte esecutrici avranno una durata, dall'avvio dei cantieri, di due anni. Trascorsi i quali i gli studenti nocerini riavranno finalmente le scuole con aule adeguate, pannelli fotovoltaici, spazi esterni idonei e tutto il necessario per il normale svolgimento dell'attività scolastica. Voglio ringraziare la Regione, la presidente Catiuscia Marini, la Provincia, le strutture comunali ed il responsabile unico del procedimento, Gianluca Fratini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA