«Che si fa stasera?» Rock, reggae,
elettronica e swing: ecco il sabato in Umbria

«Che si fa stasera?» Rock, reggae, elettronica e swing: ecco il sabato in Umbria
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Febbraio 2014, 17:56 - Ultimo aggiornamento: 18:16
PERUGIA - Il carnevale sta entrando nella sua fase pi intensa e la musica live pronta ad inondare l'Umbria: eccovi gli appuntamenti con i concerti che sarebbe un peccato perdere, a partire da quelli stasera.

Per chi si trova in zona Perugia la serata potrebbe partire già dalle 19, quando scatterà l'aperitivo del T-Trane. Sul palco due one-man-band, la prima al femminile con la veneta Elli De Mon e poi con Spookymen, che proporrà brani in stile Robert Johnson scritti nelle periferie romane (ingresso gratuito).

Al Ricomincio da Tre di Corciano sbarca il quartetto "Baap!", guidato dal trombonista siciliano Tony Cattano; nella stessa zona, al Siesta del Alcade, serata Rock Blues nel segno di Woodstock con Big Sister & Woodstock Motel.

Al Pantarei si accenderà alle 22 il concerto acustico dei The Daggers. Al Bar Chupito di Perugia appuntamento con Alessandro Fiori, già voce dei Mariposa ora cantautore originale e coinvolgente, che si esibirà insieme alla sua Filarmonica Municipale La Crisi.

Festa in tema anni '30, con atmosfere tipiche del periodo proibizionista americano, al Rework: sul palco i Varnellis, band di Ancona che suona in puro stile rockabilly, country e swing. Sonorità ruvide al CSOA Ex Mattatoio di Ponte San Giovanni con un triplo live tra psichedelia, doom e metal: on-stage gli aquilani The Whirlings, gli anconetani Orange Blossom Jam e i Void 00, in arrivo da Jesi (ingresso 5 euro).

Grande notte reggae in programma all'Urban Club con i romani Villa Ada Posse che si esibiranno in compagnia di Brusco. Un concerto live da non perdere con i sound-system perugini I-Shence e Bashfire che daranno vita ad una dancehall sia prima che dopo il concerto.

Per i fan di Luciano Ligabue l'appuntamento è al Millenovecento Pub di Piegaro, dove per festeggiare i 7 anni della band Liga+ arriveranno due ospiti d'eccezione come Mel Previte e Max Cottafavi, chitarristi che hanno contribuito a costruire il sound dell'artista emiliano (ingresso 5 euro, inizio Concerto ore 22,45).

Cover anche al Loop Cafè di Perugia, con i romani No Quartet che proporranno il loro omaggio in acustico ai Led Zeppelin.



Spostandoci nell'area di Foligno troviamo il doppio live ad ingresso gratuito programmato al Supersonic Music Club: partiranno i Soundsick, formazione fuori dagli schemi che si muove in ambito grunge, che poi lasceranno il palco ai perugini The Hit e al loro repertorio rock. Per gli amanti dell'elettronica djset dell'artista russa Dasha Rush al Serendipity (Sant'Eraclio).



Ad Orvieto La Svolta Ecobar ospiterà il concerto dell'Old Rock City Orchestra, che proporrà in versione “unplugged” i brani dell’album d’esordio "Once Upon A Time" accompagnati per l'occasione da Laurence Cocchiara, eclettico violinista già noto nella scena rock e classica italiana. Due band dallo spirito prog-rock sul palco dello Snake Bar di Narni, con i giovani ternani Push Me Out in apertura ai Reverse, che hanno appena finito di registrare il loro nuovo album.



Interessante anche la serata organizzata al Fat Caos di Terni, dove saranno protagonisti i Gadjoswing; si tratta di una band che propone i maggiori successi jazz dagli anni '30 agli anni '60, passando da brani di Benny Goodman, Django Reinhardt, Jimmy Giuffre, Stang Getz e sconfinando spesso nelle trascinanti sonorità della "swing era".



Questo è ciò che invece vi aspetta nei prossimi giorni. Domani "aperijazz" al Trottamundo di Perugia con il duo composto da Emy Steri (Voce) e Massimo Pucciarini (pianoforte), mentre Giulio Allegretti, alias Spookyman, porterà la sua musica surreale al 909 Caffè di Castiglione del Lago. Al Bad King saranno i folignati Supernova a scaldare l'atmosfera, tra loop e groove elettronici ma senza dimenticare un radicato spirito hard-rock; la stessa location proporrà un live interessante anche mercoledì 19, quando si esibiranno i Thirty Tracks: con due EP all'attivo la formazione regalerà un set elettrico che omaggia artisti come Stevie Ray Vaughan, Jeff Healey, John Mayer e Joe Bonamassa.



Il live più interessante in programma giovedì prossimo è in cartellone all'Auditorium Gazzoli di Terni, dove sbarcheranno i Get The Blessing: la formazione ha in organico la sezione ritmica dei celebri Portishead, Clive Deamer alla Batteria e Jim Barr al basso. Al Novecentonove Cafè live de Il Genio, ancora fortemente legato nell'immaginario al tormentone Pop Porno. Ultime segnalazioni per la one-man-band Johnny dal Basso che sarà in scena a La Caciara di Costacciaro, The Chicken Band al Ricomincio da Tre di Corciano e Outside al Pellicano Pub di Castiglione del Lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA