«Moltiplicate euro? Venite, venite»
Ristoratore 007 incastra due truffatori

«Moltiplicate euro? Venite, venite» Ristoratore 007 incastra due truffatori
1 Minuto di Lettura
Sabato 7 Febbraio 2015, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 13:10
Avevano provato a coinvolgere un ristoratore del centro di Perugia nella loro attività di «moltiplicazione» di banconote, ma l'uomo si è rivolto alla squadra mobile, che li ha denunciati per tentativo di truffa in concorso.



Si tratta di due camerunensi, uno di 46 anni e l'altro di 45 (entrambi già noti all'autorità giudiziaria), che la polizia ha bloccato ieri mattina all'interno dello stesso ristorante (uno dei due si è scagliato contro gli agenti e per questo è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale).



I due uomini avevano mostrato al ristoratore la particolare tecnica con la quale, utilizzando banconote di vario taglio come una sorta di stampo su fogli di carta bianca delle medesime dimensioni, e immergendole in sostanze chimiche, riuscivano a trasformare anche le semplice carta in banconote autentiche.



Il gestore del ristorante ha preso tempo, dando ai due appuntamento nel locale per ieri mattina e promettendo di portare con sè un grossa somma in banconote «vere», poi però - come detto - si è rivolto alla polizia. All'appuntamento si è presentato soltanto uno dei due camerunensi, mentre l'altro lo attendeva all'interno di una vicina rivendita di kebab. Una volta reso manifesto il tentativo di truffa, gli agenti nascosti nel locale e nei dintorni hanno bloccato i due: è risultato che uno risiede a Ravenna, l'altro a Perugia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA