Todi, pilota Alitalia spara in casa: sospeso. Trasportò Mattarella nel primo volo da presidente

Todi, pilota Alitalia spara in casa: sospeso. Trasportò Mattarella nel primo volo da presidente
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Aprile 2015, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 13:25
Si chiama Maurizio Foglietti ed un pilota dell'Alitalia l'uomo che il giorno di Pasqua ha fatto fuoco con la pistola dentro la sua abitazione di Todi. Lo rende noto il procuratore di Spoleto Alessandro Cannevale con un nota.



Foglietti, secondo la ricostruzione dei carabinieri, avrebbe fatto fuoco tre volte, senza colpire nessuno e in una stanza in cui era da solo, in un momento di rabbia dopo una lite con il fratello e davanti alla madre ultraottantenne. Sul posto, allertati dai vicini spaventati dal rumore dei colpi, sono intervenuti i carabinieri con la situazione che comunque era già rientrata nella normalità.



La procura. «Al fine di evitare il diffondersi di notizie non rispondenti al vero - scrive il procuratore capo di Spoleto - si comunica che le indagini in corso per ricostruire la dinamica dei fatti muovono dalle ipotesi si minaccia grave e di danneggiamento aggravato, reati che non consentono l'adozione di misure cautelari o interdittive. Eventuali accertamenti sullo stato di salute delle persone coinvolte nell'episodio potranno essere condotti, laddove se ne ravvisi la necessità per i soli riflessi di natura penale. Non sono invece di competenza di questo ufficio le valutazioni concernenti l'idoneità del sig. Foglietti al servizio svolto per l'Alitalia».



La foto del comandante Foglietti aveva fatto il giro di tutte le testate italiane solo lo scorso 14 febbraio perché era lui a pilotare l'aereo con cui il presidente della Repubblica Mattarella aveva viaggiato sul volo di linea Alitalia Roma-Palermo.



La compagnia. Sul fatto è arrivata immediatamente la dichiarazione della compagnia di bandiera: «Maurizio Foglietti non è al momento impegnato in servizi di comando e di volo. Informata dell’accaduto, Alitalia ha avviato tutte le verifiche del caso e disposto l'immediata sospensione del pilota dalle attività di volo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA