Terni: in aumento le patologie tiroidee
Screening gratuti per fare prevenzione

Terni: in aumento le patologie tiroidee Screening gratuti per fare prevenzione
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Maggio 2014, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 17:34
TERNI - Sempre pi ternani affetti da patologie tiroidee. E una certezza: la prevenzione fondamentale per affrontare la malattia.

Ne convinta l’associazione umbra malati tiroidei che anche quest’anno organizza, nella settimana mondiale della tiroide che si celebrerà dal 18 al 25 maggio, una serie di iniziative dedicate alla prevenzione.



L’appuntamento di sabato 24 maggio, in piazza della Repubblica, nel corso del quale verranno eseguite ecografie tiroidee riservate solo a persone che non hanno mai eseguito tali indagini, sarà preceduto da altri due momenti informativi.



Il primo ci sarà domani, alle 17, nella sala conferenze di via Aminale, con un convegno sul tema “La tiroide tra i luoghi comuni e realtà” a cura dell'associazione nazionale finanzieri d’Italia e dell'Unitre.

Giovedì 22 maggio invece, presso il comune di Arrone si effettuerà uno screening tiroideo alla popolazione dei comuni della Valnerina (Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino).



Le iniziative saranno realizzate grazie alla disponibilità del personale medico della struttura complessa di Endocrinologia della azienda ospedaliera di terni diretta da Camillo Giammartino, alla collaborazione di Fabio Loreti, responsabile della struttura complessa di medicina nucleare e di Roberta Lucchini, della struttura complessa di Endocrinochirurgia diretta da Nicola Avenia.