Terremoto, scuole evacuate a Terni
ma nessun danno alle strutture

Una scuola evacuata a Terni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 15:58

Scuole evacuate in gran parte dei Comuni della provincia di Terni, compreso il capoluogo, a seguito delle scosse di terremoto di questa mattina, avvertite intensamente in tutto il territorio. Al momento non si registrano comunque segnalazioni di danni o problemi alla tenuta strutturale degli edifici scolastici. Le amministrazioni comunali della provincia di Terni stanno valutando in queste ore i provvedimenti da assumere, in via precauzionale, in merito alla prosecuzione delle lezioni nei prossimi giorni. A Terni è stato evacuato anche il tribunale. Sospesa la circolazione lungo la tratta ferroviaria Terni-Rieti.

Terni 
«Per la giornata di oggi - si legge in una nota di Palazzo Spada - l'attività didattica di ogni scuola di ordine e grado è sospesa in tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda le date di chiusura e  di riapertura il Comune di Terni - prosegue il comunicato -  è in attesa dell'incontro che si terrà oggi a Foligno della Protezione Civile regionale e delle prefetture di Terni e Perugia. Il Comune di Terni, infatti, terrà conto delle indicazioni regionali al fine di una uniformità territoriale. Queste sono le primissime risultanze della riunione in corso nella nuova sede comunale del Coc della Protezione Civile». Nella riunione del Centro operativo comunale della protezione civile, che è in corso, si sta decidendo di procedere ad una nuova verifica di tutti gli edifici scolastici comunali, alla luce dei nuovi eventi sismici di oggi: lo si apprende da una nota di Palazzo Spada. 

Narni e Amelia 
«A seguito delle scosse di terremoto verificatesi stamattina - si legge in una nota della Provincia di Terni - i sindaci di Narni e Amelia, Francesco de Rebotti e Laura Pernazza, hanno comunicato di aver proceduto all’evacuazione delle scuole invitando i genitori a ritirare i bambini per motivi di sicurezza. Gli stessi sindaci hanno comunque rassicurato che al momento non ci sono problemi per la tenuta strutturale degli edifici e che valuteranno l’assunzione di decisioni in merito al prosieguo delle lezioni nei prossimi giorni».

Orvieto  
«A seguito del ripetersi delle scosse di terremoto verificatesi questa mattina a partire dalle ore 10:25 - si legge sul sito Internet del Comune di Orvieto - nel Centro Italia ed avvertite distintamente anche nel territorio del Comune di Orvieto, per motivi precauzionali, con apposita ordinanza sindacale è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, del territorio comunale per le giornate del 18 e 19 Gennaio 2017, anche al fine di consentire lo svolgimento di immediate verifiche speditive sulle strutture».

Circolazione ferroviaria Circolazione ferroviaria sospesa su diverse linee ferroviarie dopo il sisma che ha colpito il centro Italia.

Secondo quanto rende noto Rfi, al momento «a circolazione ferroviaria è sospesa sulle seguenti linee per verifiche all'infrastruttura da parte dei tecnici: Sulmona - Terni; Sulmona - Avezzano; Orte - Fara Sabina; Civitanova - Albacina; Ascoli - Porto D'Ascoli; Teramo - Giulianova; Orte - Falconara; Attigliano - Viterbo; Terontola - Foligno

© RIPRODUZIONE RISERVATA