Terni, mezzi dell'Asm contro le Pm10
al via lo spazzamento delle strade

Terni, mezzi dell'Asm contro le Pm10 al via lo spazzamento delle strade
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Dicembre 2013, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 16:35
TERNI Si aperta una breccia. Non saranno i cannoni che sparano acqua nebulizzata o i ventilatori inversi per il ricambio dell’aria invocati dall’Asm, e neppure le Zone 30 proposte da Legambiente, ma il Comune ha deciso di intervenire per abbassare nell’immediato l’elevata concentrazione di Pm10nell’aria. Lo farà con il sistema più immediato: lo spazzamento delle strade. Come proposto da Arpa Umbria sul Messaggero pochi giorni fa (leggi), sebbene la stessa agenzia avesse messo in guardia dal rischio gelate. Lo spazzamento, infatti, (che è già stato applicato a Perugia dalla Gesenu) consiste nella semplice operazione di pulizia delle strade con l’acqua, così da trattenere il più possibile al suolo le polveri sottili (in particolare le Pm10) prodotte dai tubi di scappamento.



Messaggio ricevuto dall’assessorato alla viabilità e traffico che ieri ha dato il via libera all’Asm per pulire le strade. Operazione che inizierà già da domani, con tutte le attenzioni del caso per il rischio gelate. Mezzi dell’Asm, insomma, simetteranno in moto per spargere acqua visto che Giove Pluvio pare essersi scordato della Conca ternana, come del resto dell’Umbria. Le targhe alterne, dunque, potranno aspettare e il sindaco Leo Di Girolamo potrà evitare di firmare il provvedimento (leggi) , qualora lo spazzamento della strade dovesse dare i risultati sperati. Ma dall’Asm pare che non facciano salti di gioia, ritenendo il sistema proposto dall’Arpa poco incisivo. Intanto domani (ore 10) nella sala consiliare del Comune di Terni i gruppi di Forza Italia alla Regione, Provincia e Comune di Terni, insieme ai vertici del partito a livello comunale e provinciale terranno una conferenza stampa sulla situazione della qualità dell'aria nella conca ternana (Terni e Narni) anche alla luce della discussione sul piano regionale della qualità dell'aria avvenuta in Consiglio Regionale.



Da quello che pare di capire la montagna (intesa come palazzo Donini) ha partorito il topolino (il piano della qualità dell’aria). Insomma, Palazzo Spada sarà pure pronta a pulire le strade, ma Forza Italia Terni, mezzi dell'Asm contro le Pm10 al via lo spazzamento della stradepromette battaglia ugualmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA