Terni, a Montefranco concerto dedicato alle stelle: dalle star del cimema a quelle del cielo

una serata con musica e telescopi

Montefranco
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2023, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 15:36

Secondo appuntamento per la mini rassegna “Montefranco tra storia e sapori” organizzata dal Comune con i finanziamenti del Gal, gruppo d’azione locale, ossia lo strumento promosso dall'Unione Europea per sviluppare piani e programmi di interventi dedicati al miglioramento socio-economico delle comunità rurali.

Domenica 20 agosto alle 21 presso la pineta di Montefranco, nei pressi della chiesa della Madonna del Carmine, concerto del quartetto Lieber’Arco con la partecipazione del clarinettista Alfredo Natili.

L’evento denominato “Dalle stelle del cinema alle stelle del cielo”, oltre alla musica prevede anche degustazione gratuita di prodotti locali ed un intervento del gruppo astrofilo di Terni che monterà due telescopi per far vedere astri e stelle.

Il concerto prevede musiche di Girolamo Salieri, nipote del celebre Antonio Salieri ritenuto erroneamente antagonista di Mozart, e una carrellata di colonne sonore molto conosciute scritte da musicisti famosi come Nino Rota e Piovani, in programma anche brani di Astor Piazzolla, Donizetti, Gardel; verrà eseguita una trascrizione per quartetto d’archi e clarinetto del brano “Acquarelli cubani”, composto da Luciano Fancelli per fisarmonica.

Gli arrangiamenti che verranno proposti domenica sono stati scritti da Maurizio Massarelli.

Il complesso Liber’Arco è composto da Harumi Ota, violino, Pierpaolo Ciuchi violino, Daniele Marcelli viola, Maurizio Massarelli violoncello, per l’occasione suonerà con il quartetto il clarinettista Alfredo Natili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA