Terni, emergenza profughi dal Nord Africa
Prefettura in allerta per gli arrivi nel Ternano

I migranti arrivati a Terni nel 2011
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 18:02
TERNI - Sono 80 i migranti arrivati nelle scorse settimane in provincia di Terni nell'ambito del piano straordinario messo a punto dal ministero dell'Interno in occasione dell'emergenza profughi. Il quadro della situazione è stato tracciato stamane in prefettura in una riunione operativa, organizzata per pianificare e coordinare gli interventi, alla quale hanno partecipato sindaci, forze di polizia, istituzioni sanitarie e del privato sociale.



La gestione degli arrivi, è stato sottolineato, si è svolta senza particolari problemi, attraverso una procedura positivamente collaudata a partire dai primi, necessari accertamenti (screening sanitario e foto-segnalazione). Molti dei migranti arrivati si sono inoltre già allontanati per altre destinazioni europee.



Nella riunione di stamani - spiega una nota della prefettura ternana - è stato inoltre messo a punto un sistema di ospitalità diffusa e quanto più possibile specializzata nei tre ambiti del ternano, amerino-narnese ed orvietano, che, quando necessario, può essere immediatamente attivato.



Si è fatto dunque un censimento sia delle strutture che potrebbero servire per la primissima accoglienza, sia di quelle adatte ad un soggiorno di medio-lungo periodo degli stranieri accolti.
Sulla base delle disponibilità offerte, sono stati programmati per i prossimi giorni ulteriori accertamenti e verifiche di idoneità per alcuni degli stabili potenzialmente utilizzabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA