Terni, il Messaggero a casa tua: l'edicola di Piazza Tacito arriva anche a Cesi

Silvia Antonelli la titolare dell'edicola di Piazza Tacito
di Alberto Favilla
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Aprile 2020, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 10:49

E’ una delle edicole più antiche della città, I ternani la chiamano l’edicola del ”Pennone” ed è facile intuire che è quella collocata davanti alla fontana di Piazza Tacito, sulla curva che imbocca via Mazzini. “Il Pennone” ha deciso di aderire alla scelta di consegnare il quotidiano il Messaggero a domicilio.
«Anche perchè non sono pochi i cittadini, in particolare quelli più anziani e che fanno fatica a muoversi, che ci hanno fatto questa richiesta. Addirittura noi portiamo il giornale anche a una famiglia di Cesi che chiamamemte acquista anche altre riviste»
Silvia Antonelli, amante del mare e della montagna – una naturalista, insomma - è la titolare da sei anni, insieme al fidanzato Simone Favorito, dell’edicola di Piazza Tacito.
«Sinceramente noi abbiamo sperimentato questa idea della consegna domiciliare già da qualche tempo, quando un congruo numero di persone ci ha espressamente chiesto di fare acquisti via internet, passando comunque per noi - aggiunge cortese la signorina Silvia - abbiamo iniziato con dvd, riviste specializzate, libri e poi è nata l'idea del quotidiano, Il Messaggero, che malgrado l'emergenza, resta molto richiesto dai Ternani. Insieme al Corriere dello Sport sono i due quotidiani romani da sempre i più venduti in città»
Silvia e Simone, malgrado siano solo sei anni che gestiscono l’edicola del Pennone, non sono nuovi del mestiere.
«Assolutamente no - spiega Silvia - la mamma del mio fidanzato ha gestito per tanti anni l'edicola di Borgo Rivo e, in particolare in estate, quando i genitori di Simone andavano al mare, eravamo noi che ci occupavamo dell'edicola. A poco a poco è scoppiato l'amore per questo mestiere e qualche anno fa, sei per la precisione, abbiamo deciso che anche noi avremmo aperto un'edicola tutta nostra, anche perchè lavorare in automonia è gratificante». 
In condizioni normali l’edicola di piazza Tacito lavora ad orario continuato. Attualmente, invece, è aperta dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 16 alle 19 e 30. «Noi dobbiamo dire onestamente che, malgrado la situazione diffiicile, che si continua a lavorare. Insomma, non ci lamentiamo, forse anche perchè siamo in una posizione centrale e, quindi, di privilegio, anche se a volte arrivano turisti che ci domandano della Fontana. Molti si fermano da noi proprio perchè vengono a vedere uno dei simboli di Terni che non c'è più. L'importante è crederci e svolgere qualsiasi professione con passione e amore. A noi queste peculiarità non mancano di certo e la scelta della consegna del Messaggero a domicilio è qui a testimoniare che il guadagno è importante ma senza soddisfazione non conta nulla»

Grazie anche a loro per aver aderito alla proposta del Messaggero di consegna a domicilio, un impegno in più che, però, va a favore delle fasce più deboli della popolazione e delle persone che ancora devono finire la quarantina. 
.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA