Talento e spettacolo, ad Assisi torna il Proscenium Festival

Dalle 21 al Lyrick la quinta edizione del contest riservato alla giovane musica d'autore: 12 artisti in gara, c'è anche la cantautrice gualdese Letizia Bonucci

Il gran finale del Proscenium festival 2022
di Fabio Nucci
4 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2023, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 08:13

PERUGIA – C’è anche una cantautrice umbra tra i 12 finalisti scelti per il "Proscenium Festival della canzone d’autore – Città di Assisi" che questa sera, sabato 21 ottobre, dalle 21 vivrà la sua fase finale. Dalle 21, via alle esibizioni e allo spettacolo che torna nella sua quinta edizione sempre al teatro Lyrick, a Santa Maria degli Angeli. A fare gli onori di casa della kermesse, patrocinata dalla Siae, l’attore e doppiatore Luca Ward che come lo scorso anno condurrà la serata con Loredana Torresi, fondatrice e direttore artistico con Roberto Lipari dell’associazione Progetto scenico Umbro. In giuria e sul palco attesi nomi importanti della musica italiana.

I CONCORRENTI

Tra i 12 artisti del concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale che hanno superato le selezioni (134 i candidati) ci sarà anche chi “giocherà in casa”. Si tratta di L3ti, al secolo Letizia Bonucci, originaria di Gualdo Tadino che proporrà il brano “Ordine Imperfetto”. Con lei Campi, ventiseienne di Bologna con “Bologna sospesa”; Giòve, 27 anni da Teramo con “Vodka e nostalgia”; Kaotika, 22 anni di Foggia con “Ma cosa ci è successo”; Ida Nastri, trentottenne di Roma con “80”; Munendo, romano di 41 anni “Zanzare”; Marco Villan da Benevento, 26 anni, con “Senza fare rumore”; La Mandirola, trentunenne di Pavia con “Guendalina”; Pier, pescarese di 32 anni con “L'abbraccio di Pompei”; Solochiara da Roma, 22 anni, con “Trovo tutto quando ti perdo”; Simone, ventenne di Salerno con “Mistica”; Tommy Mauri, in arrivo da Monza, 23 anni, con “Cast away. I concorrenti si esibiranno dal vivo accompagnati dall’orchestra ritmo sinfonica di ProScenium, diretta dal maestro Paolo Ciacci.

OSPITI E GIURIA

La gara tra i 12 contendenti sarà cadenzata delle esibizioni di vari ospiti, a cominciare da Raf che proporrà alcuni dei brani più significativi del suo ampio repertorio. Atteso anche Claudio Cecchetto, presentatore, produttore discografico, editore e talent scout, che al Proscenium rivestirà anche il ruolo di presidente di giuria. Sul palco salirà anche Karima, cantante scoperta da Amici ma che poi si è ricavata una carriera jazz pop collaborando con Mario Biondi e soprattutto con Burt Bacharach, con cui si è esibita sul palco di Umbria Jazz.

In scaletta anche Russell Russell, cantante, attore, coreografo e ballerino. Tornando alla giuria, il noto talent scout sarà affiancato da varie figure di spicco del settore: l’autore multiplatino Piero Romitelli (ex Amici), l’ex direttore della sede interregionale della Siae di Roma Alessandro Bracci, il produttore, compositore e autore Emilio Munda, il paroliere Beppe Dati, il tenore Fra Alessandro Giacomo Brustenghi e lo speaker Gianluca Giurato di Radio Subasio, radio ufficiale del contest. Concorso che sarà rappresentato da un’opera d’arte figurativa realizzata dal maestro Stefano Chiacchella.

PREMI E SOLIDARIETÀ

Il festival mette in palio cinque riconoscimento: il premio “Siae - Cristian Parisi” per la miglior canzone (vincitrice assoluta, conferita al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla giuria di qualità) che riceverà in premio l'opera del maestro Stefano Chiacchella; il premio Pegaso Università Telematica per la migliore musica (assegnato dall’orchestra), premio Humilis per il miglior testo (assegnato da Beppe Dati), il premio Radio Subasio per il brano più radiofonica (deciso dagli speaker dell’emittente), il premio “giuria popolare” centro commerciale Collestrada, scelto dal pubblico del Lyrick. Quest’ultimo riconoscimento sarà svelato solo domani pomeriggio durante il Dopo Festival in programma nella stessa struttura alle porte di Perugia sul cui palco salirà anche il cantante, imitatore e performer perugino Antonio Mezzancella. Ogni anno la manifestazione prevede anche un riconoscimento dedicato alla solidarietà denominato Premio Canticum. In questa edizione sarà assegnato a “Riaccendi la vita”, progetto nato dall'incontro di istituzioni, enti e associazioni dell’assisano che si trovano a condividere, quale obiettivo comune, l'attenzione alle persone fragili e ai loro familiari. La prima edizione andò al compianto Leonardo Cenci per l’allora onlus Avanti tutta. 

Il Proscenium festival è patrocinato da Regione, Assemblea Legislativa dell'Umbria, Città di Assisi, Cna Umbria e Camera di Commercio dell'Umbria ed è sostenuto dalla Fondazione Perugia, dalla Siae e dal Nuovo Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA