Strade provinciali del Ternano: dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve

Strade provinciali del Ternano: dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Novembre 2023, 16:41

Da mercoledì, 15 novembre, scatta l’obbligo per tutti i conducenti di autoveicoli a motore di circolare sulle strade di competenza della Provincia di Terni muniti di pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. L’ordinanza dell’amministrazione avrà valenza fino al 15 aprile 2024 e sarà vigente su tutte le strade regionali (ex statali) e provinciali di competenza dell’amministrazione.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.

L’ordinanza chiarisce che i dispositivi antisdrucciolevoli devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

La stessa ordinanza invita tutti i conducenti di veicoli a rispettare ogni misura precauzionale in caso di nevicate che alterino le normali condizioni delle strade al fine di non provocare situazioni di pericolo o intralcio alla circolazione e di salvaguardare la sicurezza stradale. 

Prima di mettersi in viaggio, la Provincia ricorda  che gli automobilisti devono inoltre accertarsi, tramite i normali mezzi d’informazione, sullo stato di transitabilità delle strade, sui limiti di percorribilità, sull’idoneità e lo stato dei mezzi antisdrucciolevoli utilizzati e in funzione e sul percorso che dovrà essere fatto, astenendosi qualora non ci siano le condizioni per procedere. I proprietari infine non devono abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio ai mezzi di soccorso, ai mezzi spazzaneve e ad ogni altro utente della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA