Spoleto, lupi attaccano chianina
e portano via il vitello appena nato

Spoleto, lupi attaccano chianina e portano via il vitello appena nato
1 Minuto di Lettura
Domenica 28 Settembre 2014, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 13:55
SPOLETO - Lupi attaccano e uccidono una chianina durante il parto e le portano via il vitello.

E’ quanto denunciato al servizio veterinario della Asl 2 da una azienda situata nei dintorni di Spoleto. “Qualche giorno prima – spiega il titolare – avevo visto un lupo aggirarsi attorno alla mia abitazione che si trova in quella stessa zona”.



Appena accertato il fatto, l’allevatore lo ha segnalato al servizio veterinario della Asl 2 che ha provveduto a formalizzare e trasmettere la denuncia al Comune.



Non è la prima volta che i lupi si fanno protagonisti di eventi di predazione nel territorio spoletino. Sempre più spesso sono avvistati anche a pochi passi dal centro urbano, nelle periferie e aree industriali come emerso anche da un recente convegno organizzato dalla Provincia di Perugia. A raccogliere le segnalazioni, i veterinari della Asl e gli esperti dell'Università di Perugia come lo zoologo Bernardino Ragni. Negli ultimi mesi le segnalazioni nello Spoletino si sono succedute sempre più di frequente: “Altri avvistamenti di lupi che però non hanno avuto conseguenze – dicono i veterinari della Asl 2 – risalgono alla settimana scorsa nella zona di Castel San Giovanni e tra Protte e Camporoppolo, entrambi nei pressi di allevamenti”.