È Chiara la prima umbra del 2014:
è nata a Spoleto, con il parto in acqua,
alle 2.15

È Chiara la prima umbra del 2014: è nata a Spoleto, con il parto in acqua, alle 2.15
di Ilaria Bosi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Gennaio 2014, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 17:12

SPOLETO - nata con il parto in acqua ed in assoluto la prima dell'Umbria, la piccola Chiara Tomassini, venuta alla luce nell'ospedale di Spoleto alle 2.15.

La piccola, che alla nascita pesava 3.550 grammi, arriva da Assisi e ancor prima di venire alla luce ha avuto modo di stare a contatto con l'arte e la spiritualità dell'Umbria.

La mamma Francesca Capitini, infatti, artista molto affermata, in gravidanza ha lavorato agli affreschi della Basilica Superiore di San Francesco.

Il primo parto dell'anno, quindi, è stato simbolicamente definito come una sintesi della spiritualità dell'Umbria: non solo perchè la famiglia proviene da Assisi e la mamma si chiama Francesca, ma anche perchè alla piccola è stato dato il nome di Chiara e le due ostetriche che hanno assistito alla nascita, Sara Sbriccoli e Alessia Altobelli, provengono da Norcia, patria di San Benedetto.

Alla nascita della prima umbra, al San Matteo degli Infermi, ha assistito un parterre di tutto rispetto: in sala parto, infatti, non c'era solo il papà Alessandro Tomassini, ma anche le due nonne.

La tecnica del parto in acqua, a Spoleto è tra le più apprezzate in Umbria e richiama pazienti da tutta la regione.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, Spoleto, grazie al reparto diretto dal dottor Fabrizio Damiani, fa registrare il primo nato dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA