Presepi in mostra, laboratori, film e incontri culturali: ecco gli eventi di TerninPresepe

terninpresepe
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2023, 14:08

Terni- Settimana ricca di eventi per la manifestazione TerninPresepe, promossa dall’associazione Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e della Camera di Commercio dell’Umbria.
Nel pomeriggio di mercoledì 20 dicembre, al Museo diocesano, è stata inaugurata la mostra “Natività nei luoghi di Francesco. Il presepio di San Francesco tra tradizione e spiritualità”, con tante nuove opere dei presepisti Tempus Vitae e altri presepi artistici. Poi, allietata dal Piccolo Coro del Leonino, la premiazione di ScuoleinPresepe.
Intanto continua il tour per il film made in Terni "La stella di Greccio", proiettato al museo diocesano il 21 dicembre e seguito dal concerto con musiche dal vivo in collaborazione con l’Istess.
Ma durante la settimana saranno tanti gli eventi da non perdere.
Il 22 dicembre alle 15 e 30 i laboratori natalizi per bambini. La partecipazione è gratuita con prenotazione necessaria.
Sempre il 22 ma alle 17 e 30 l’incontro culturale “Nella memoria del Natale di Greccio. La sua vitalità in un tempo infinito (1223-2023). Aspetti e caratteri nel territorio ternano-reatino”.
Per commemorare gli 800 anni dal Natale di Greccio i relatori approfondiranno il tema toccando vari aspetti: il significato dell’evento ideato da San Francesco, l’aspetto artistico-iconografico e storico e gli itinerari sanfrancescani a Terni e nel territorio.
All’incontro moderato da Domenico Cialfi interverranno padre Angelo Gatto, Stefania Colafranceschi, Stefano Di Stasio e Mauro Pietrini.
Il 23 dicembre alle 17 e 30 “Il Giorno del Pampepato” con letture e momenti musicali per raccontare le storie di Natale nella conca ternana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA