Perugia: «Signora c'è una perdita»
Truffe agli anziani
tre casi in pochi giorni

Perugia: «Signora c'è una perdita» Truffe agli anziani tre casi in pochi giorni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 18:24
PERUGIA -  Allarme truffe agli anziani. Solo negli ultimi giorni tre episodi. L'ultima vittima è una donna di 81 anni. Rientrando a casa con le buste della spesa l'anziana ha incontrato un uomo gentile che le ha chiesto informazioni sull'impianto idrico condominiale e le ha detto che bisognava bloccare una perdita d'acqua. Per la gentilezza dimostrata la signora ha deciso di accompagnarlo, visto che non si notavano perdite negli spazi comuni ha acconsentito a farlo entrare nel proprio appartamento per verificare se lì fosse tutto a posto. Per tranquillizzarla, l'uomo le ha detto che avrebbe chiamato l'amministratore di condominio, di cui conosceva il cognome, poi le ha passato il telefono e qualcuno le ha confermato la necessità dell'intervento tecnico.
In casa l'uomo ha iniziato ad usare un laser per la verifica delle tubature, ha chiesto di far entrare un collega nell'appartamento per fare presto. I due hanno quindi iniziato a togliere dai cassetti gli oggetti di metallo e dai mobili le cornici di argento giudistificandosi con il fatto che interferivano con le strumentazioni. Dopo pochi minuti di lavoro i due hanno lasciato l'appartamento, uno dei due ha addirittuara salutato la signora affettuosamente, l'altro è uscito di fretta.Quando la figlia dell'aziana è tornata per il pranzo, si è accorta che mancavano tutti i preziosi.
Soltanto due giorni fa, una 86enne era stata derubata di gioielli da ragazzi che erano entrati con una simile scusa. Lo stesso copione si è ripetuto pochi giorni fa: una 76enne era stata raggirata e derubata di duemila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA