Perugia, porta a porta o sul web
Truffatori scatenati per gas e luce

Attenti alle mail con le false bollette di luce e gas
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 22:32 - Ultimo aggiornamento: 22:35
PERUGIA -  Una donna di 90 anni è stata derubata del portafogli mentre si trovava in casa sua, nel centro di Perugia, da quello che si è rivelato un falso operatore dell’Enel. In corso le indagini da parte della polizia. Un venticinquenne dai modi gentili è entrato nell'abitazione con la scusa di fare delle verifiche sull'impianto di riscaldamento, mostrando velocemente un cartellino che teneva appeso al collo, con la scritta Enel. Ha quindi iniziato a controllare le valvole dei termosifoni ed a manipolare la caldaia mentre l'anziana si allontanava. Una volta che il giovane ha lasciato la casa, la novantenne si è accorta della sparizione del portafogli dalla borsa lasciata sul tavolo della cucina. Ha quindi avvertito la polizia.
L’Enel, intanto, inviata gli utenti umbri a non cadere nella trappola informatica della bolletta on line taroccata. Arriva sul computer un messaggio di posta elettronica contenente una bolletta falsa che invita il destinatario ad accedere a un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici. Questa e-mail, spiegano da Enel,  non è stata inviata da Enel Energia né da Enel Distribuzione, né tantomeno da altre società del Gruppo Enel o da soggetti da esso incaricati. 
Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito trappola dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA