Perugia, guerra alle buche: gara per un piano di lavori da 3 milioni, la mappa degli interventi in 21 vie della città

La Piaggia Colombata, uno dei tratti dove il piano strade del Comune scatterà a breve: nuovo asfalto e tombini in quota.
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 10:39

PERUGIA - Tre milioni di euro per «eliminare le numerose buche, sconnessioni, avvallamenti e cedimenti fondali che sono presenti in maniera diffusa» su 21 strade della città. A muoversi sul fronte della viabilità cittadina, con l’attenzione ancora rivolta alle strade per lo più a grande percorrenza, è il Comune che ha messo nero su bianco la determinazione dirigenziale per la procedura di affidamento «dell’intervento di adeguamento e ripavimentazione strade comunali anno 2023». Una gara suddivisa in 3 distinti lotti funzionali. I lavori, come spiega l’atto 2909 dell’unità operativa Mobilità e infrastrutture, prevedono «nei tratti interessati dagli interventi, la messa in quota dei chiusini e delle caditoie stradali ed il ripristino integrale della segnaletica orizzontale presente». Un restyling completo insomma.

LE AREE DI CANTIERE Ecco la mappa delle strade su cui si metterà presto mano. Il lotto numero uno include strada Ponte Felcino-Ponte Pattoli, via Maniconi, strada dei Bracceschi (sarà l’intervento più corposo con una spesa di 231.318,79 euro), via del Pino e via Eugubina. Lotto 2: via Priori, via San Francesco, via Pascoli (per queste tre strade saranno investiti quasi 200mila euro), via Antinori, via Madonna Alta, via delle Caravelle, via Colombo e via Caboto, via dell’Acacia e Piaggia Colombata.

L’ultimo pacchetto (lotto 3) riguarderà via Enrico Dal Pozzo, via delle Fascine (lavori da 180mila euro circa), via Dottori, via Bixio (lavori per 190mila euro circa), via Pinturicchio e via Tuderte. «La programmazione sta andando avanti e con questo intervento contiamo di fare un deciso miglioramento della situazione». A dirlo al Messaggero l’assessore ai Lavori pubblici Otello Numerini, che sottolinea come altri interventi, attraverso ripristini e cantiere, interesseranno anche altri tratti cittadini. Intanto parte a gara per i 3 lotti. I lavori dovrebbero essere affidati entro le prime settimane di novembre. Con i 3 milioni sul piatto, sale a quota 15 l’investimento fatto tramite gare per risanare le strade dal 2020.

SAN MARCO-PONTE D’ODDI Capitolo a parte riguarda strada Ponte d’Oddi, quella che collega il quartiere con San Marco. Il tratto non è inserito nel bando perché lì sta per scattare il cantiere di Umbra Acque per la sostituzione della rete idrica. Un giro di vite che vale circa 1 milione di euro visto che l’intervento non riguarda solo quella via. A seguire ci sarà il semaforo verde per la riqualificazione dell’asfalto nei tratti interessati dai lavori. Per l’asse principale fra i due quartieri, ha sottolineato l’assessore Numerini l’asfaltatura, sarà a tutta sede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA