Perugia: due colpi in 24 ore
Bandinelli ed Emmanuello

Filippo Bandinelli lunedì sera è arrivato al ritiro di Pergine Valsugana (FOTO GRIFOPRESS)
di Massimo Boccucci
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2017, 12:45
PERUGIA - La miccia l’ha innescata Filippo Bandinelli che ha dato un’improvvisa accelerazione al mercato del Grifo. Il centrocampista classe 1995, infatti, è diventato un giocatore biancorosso domenica mattina dopo il summit nei ritiro degli emiliani a Vipiteno-Racines tra Roberto Goretti e Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo che ha dato il via libera al prestito secco e gratuito. Si è presentato tirato e lucido Bandinelli lunedì sera intorno alle 21,15 nel ritiro biancorosso, così come l’altro volto nuovo Simone Emmanuello, a Pergine nel pomeriggio. Nella giornata degli arrivi, lunedì sera intorno alle 21,30 ha raggiunto i grifoni in ritiro anche il presidente Massimiliano Santopadre.

È Bandinelli il “risarcimento” morale e materiale per lo svincolo di Cristian Bucchi. «Con il presidente Santopadre e Goretti c’è un ottimo rapporto - spiega Carnevali - pensiamo che questo ragazzo possa crescere e maturare al meglio in una piazza importante come Perugia, che ha già dato ampia dimostrazione di come si valorizzano i giovani. Abbiamo avuto continue richieste per Bandinelli, ma la decisione è stata presa e siamo soddisfatti». Poteva essere interpretato come un segnale il fatto che sabato scorso Bandinelli non è stato utilizzato neanche un minuto nell’amichevole che il Sassuolo ha disputato contro il Real Vicenza. L’operazione si è conclusa domenica mattina quando Goretti si è incontrato a Vipiteno-Racines con Carnevali per chiudere il cerchio e fare poi rientro a Pergine Valsugana, che dista 130 chilometri, e seguire l’amichevole col Vicenza. Bandinelli, che è cresciuto nella Fiorentina, si è legato al Sassuolo da un contratto fino al giugno 2022, dopo essersi svincolato a parametro zero dal fallimento del Latina, con cui nella stagione scorsa ha messo assieme 29 presenze segnalandosi tra i giovani più interessanti della Serie B tanto da avere parecchi occhi addosso.

Goretti ha chiuso anche per Simone Emmanuello (‘94), pure lui centrocampista, che arriva in prestito dall’Atalanta. Il ragazzo, cresciuto nella Juve, ha giocato dal gennaio 2014 nella Pro Vercelli dove nella stagione scorsa ha collezionato 30 presenze e 5 gol. Battuta la concorrenza di Empoli e Cesena. Quella di ieri è stata anche la giornata delle ufficializzazioni del difensore esterno Damiano Zanon (‘83), che ha sottoscritto un accordo biennale, e dell’attaccante Alberto Cerri (‘96) che la Juve ha ceduto al Perugia a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro-opzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA